AgenPress. Venti soldati turchi hanno perso la vita nello schianto di un aereo da trasporto militare turco nella Georgia orientale, avvenuto martedì, ha annunciato oggi il Ministero della Difesa turco.
Le autorità turche, che hanno diffuso i nomi e le foto delle venti vittime, non hanno ancora rivelato le possibili cause dell’incidente aereo del C-130. Si tratta dell’incidente militare più mortale nelle forze armate turche dal 2020.
Il C-130 era partito da Ganja, nell’Afghanistan occidentale, diretto in Turchia. Si è schiantato ieri pomeriggio, poco dopo essere entrato nello spazio aereo georgiano. Il relitto dell’aereo è stato ritrovato nel tardo pomeriggio a pochi chilometri dal confine con l’Azerbaijan.
I video amatoriali, girati dai testimoni oculari dell’incidente, mostrano un aereo che cade, ruota su se stesso e lascia dietro di sé una nuvola di fumo bianco, prima di schiantarsi, provocando una densa colonna di fumo nero. In queste immagini, l’aereo sembra essersi già disintegrato durante la caduta.
Le autorità georgiane hanno annunciato di aver avviato un’indagine per far luce sulle circostanze dell’incidente. I C-130 Hercules sono aerei militari americani prodotti dalla Lockheed Martin e in produzione dagli anni ’50. Sono ancora molto popolari in tutto il mondo.
