Disobbedienza civile. Arrestato Paolo Bernini ex Parlamentare 5 Stelle attivista per i diritti degli animali

- Advertisement -
- Advertisement -
AgenPress. Durante un’azione di disobbedienza civile, Paolo Bernini, ex parlamentare del Movimento 5 Stelle e attivista per i diritti degli animali, è stato arrestato ieri a Zaandam, vicino Amsterdam, durante un’azione di disobbedienza civile organizzata da Animal Equality, davanti alla sede della multinazionale miliardaria Ahold Delhaize.
Bernini è in Olanda da giugno, dove partecipa ogni giorno a proteste pacifiche per chiedere all’azienda di rispettare l’impegno preso nel 2016: eliminare completamente le gabbie, in cui vengono rinchiuse per tutta la loro vita le galline che producono le uova, entro il 2025. A oggi, nonostante l’avvicinarsi del 2026, la multinazionale non ha pubblicato alcun piano di transizione.
Al momento dell’azione, Bernini non era solo: con lui sono state arrestate altre sei persone, attivisti e attiviste provenienti da diversi Paesi e volontari dell’organizzazione internazionale Animal Equality, presenti nei Paesi Bassi per sostenere la campagna.
Il fermo è avvenuto mentre il gruppo esercitava il proprio diritto di dissenso in forma totalmente non violenta, incatenati ai cancelli d’ingresso del parcheggio dell’azienda per oltre 6 ore.
Prima di essere portato via, Bernini ha dichiarato:
«Se per difendere animali invisibili e diritti calpestati devo essere arrestato, allora che mi arrestino. Non arretrerò di un millimetro finché le promesse fatte ai consumatori e ai cittadini non saranno rispettate
- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -