AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato Volodymyr Zelensky accusandolo di “non aver letto” la proposta di accordo di pace presentata tre settimane fa e oggetto di colloqui separati tra Washington, Mosca e Kiev.
Abbiamo parlato con il presidente Putin, abbiamo parlato con i leader ucraini, in particolare con Zelensky e devo dire che sono un pò deluso dal fatto che il presidente Zelensky non abbia ancora letto la proposta dell’amministrazione statunitense per risolvere la guerra in Ucraina, ha dichiarato Trump ai giornalisti che gli chiedevano gli ultimi sviluppi nelle trattative per la pace in Ucraina.
Da quando il piano americano è stato presentato tre settimane fa, si sono svolti cicli di colloqui con gli ucraini a Ginevra e in Florida per modificare il testo e soddisfare maggiormente le richieste di Kiev.
Il testo è stato presentato a Putin martedì, quando l’inviato statunitense Steve Witkoff e Jared Kushner, genero e consigliere del presidente degli Stati Uniti, hanno visitato Mosca.
Sono stati resi noti pochi dettagli sul piano rivisto. La versione originale del testo è considerata sia da Kiev che dai suoi alleati europei troppo favorevole a Mosca.
