Sciopero 12 dicembre. Landini: “La mobilitazione non nasce da un capriccio, ma da un accumulo di ingiustizie fiscali, sociali, salariali”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il segretario generale Cgil approfondisce le ragioni per cui il 12 dicembre è giusto incrociare le braccia “contro una manovra sbagliata e pericolosa”

Per Maurizio Landini la radice dello sciopero generale è chiara: “La legge di bilancio continua a togliere potere d’acquisto, spinge più avanti la pensione, taglia la sanità e la scuola, ma intanto trova i soldi per le armi”. La mobilitazione del 12 dicembre non nasce da un capriccio, ma da un accumulo di ingiustizie fiscali, sociali, salariali.

Sulla critica dello sciopero di venerdì Landini è netto: “Quando un lavoratore decide di partecipare a uno sciopero ci rimette il proprio stipendio. Farlo di lunedì o di venerdì non cambia nulla”. Il governo “non ha aperto alcuna trattativa su pensioni, fisco, salute, sicurezza, politiche industriali” e allora resta solo la piazza. “È un diritto sancito dalla Costituzione. Chi non vuole aderire non lo fa”.

Landini, infine, si rivolge direttamente a chi pensa che scioperare sia inutile: “Se non siamo noi a scendere in piazza per difendere i nostri diritti, non ci sarà nessuno che lo farà al posto nostro”. Lo sciopero serve a rimettere al centro “il lavoro e la persona, non il profitto e la competizione”. E aggiunge: “Se non ti mobiliti, se non fai nulla, è già finita prima ancora di cominciare”. Il 12 dicembre “è nell’interesse di ognuno fare la propria parte. Solo insieme possiamo cambiare questa situazione”.

La presenza in piazza della segreteria confederale toccherà molte città, con Maurizio Landini a Firenze e gli altri dirigenti a Genova, Ferrara, Napoli e Cagliari. È un appuntamento che parla al Paese intero. Non è solo una protesta, è un richiamo a rimettere al centro chi lavora, chi studia, chi invecchia, chi si cura, chi tiene insieme intere comunità. Una società più giusta è una scelta, e il 12 dicembre milioni di persone chiederanno di compierla.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -