AgenPress. Secondo quanto riportato dai media danesi, durante i colloqui nella capitale statunitense, la Danimarca sarà rappresentata dal ministro degli Esteri Lars Lokke Rasmussen, mentre la Groenlandia da Vivian Motzfeldt.
L’incontro si concentrerà sulle recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla necessità di “acquisire” la Groenlandia.
Contemporaneamente, la parlamentare groenlandese Aaja Chemnitz ha annunciato che un gruppo di influenti senatori statunitensi visiterà Copenaghen questa settimana. Secondo il post di Chemnitz su Facebook, la senatrice repubblicana dell’Alaska Lisa Murkowski, tra gli altri, parteciperà ai colloqui con politici danesi e groenlandesi. “Dobbiamo utilizzare tutti i contatti diplomatici per rimettere la situazione in carreggiata”, ha sottolineato la politica groenlandese.
Alla conferenza Arctic Frontiers, dedicata al futuro dell’Artico, Murkowski affermò che la Groenlandia dovrebbe essere considerata un alleato, non “qualcosa da conquistare”. Alla domanda se le parole del presidente degli Stati Uniti Trump sulla volontà di conquistare la Groenlandia dovessero essere prese sul serio, il senatore rispose: “Solo il presidente sa cosa intende”.
