Iran. Condannato a morte il primo manifestante. Trump: “Se faranno una cosa del genere prenderemo seri provvedimenti”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress.  Le autorità iraniane avrebbero dovuto giustiziare la prima persona in relazione ai disordini nazionali che hanno scosso il Paese.

Tra i manifestabti arrestati c’è Erfan Soltani, 26 anni, la cui esecuzione è prevista per oggi, secondo il Dipartimento di Stato, Amnesty International e altri attivisti per i diritti umani.

“Questa volta, il regime della Repubblica islamica non si è nemmeno preso la briga di organizzare il suo solito processo farsa di 10 minuti; Erfan è stato condannato a morte senza alcun procedimento legale o avvocato difensore”, ha affermato il Dipartimento di Stato in un post su X.

“Erfan è il primo manifestante ad essere condannato a morte, ma non sarà l’ultimo; l’ondata di esecuzioni contro questi manifestanti è ufficialmente iniziata”, ha aggiunto il Dipartimento di Stato.

“Se vogliamo fare qualcosa, dobbiamo farlo ora. Se vogliamo fare qualcosa, dobbiamo farlo in fretta”, ha dichiarato il capo della magistratura iraniana, Gholamhossein Mohseni-Ejei, in un video condiviso online dalla televisione di stato iraniana.

Soltani ha perso i contatti con i suoi parenti l’8 gennaio, durante le proteste in tutto il paese, e domenica la sua famiglia è stata informata della sua condanna a morte, ha affermato Amnesty in una nota.

“La comunità internazionale chiede urgentemente alle autorità iraniane di sospendere immediatamente tutte le esecuzioni, inclusa quella di Erfan Soltani. 

Trump ha dichiarato che “se faranno una cosa del genere” – e andranno avanti con l’esecuzione di Soltani – “prenderemo provvedimenti molto severi”.

Funzionari israeliani e arabi hanno dichiarato nei giorni scorsi all’amministrazione Trump di credere che il regime potrebbe non essere ancora indebolito al punto che gli attacchi militari statunitensi rappresenterebbero il colpo decisivo per rovesciarlo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -