AgenPress – Secondo due funzionari il leader di Hamas Yahya Sinwar non si nasconde a Rafah, mentre le Forze di Difesa Israeliane si muovono per espandere le proprie operazioni nella città più meridionale di Gaza.
Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha elevato una potenziale operazione dell’IDF a Rafah in cima alla sua agenda pubblica, considerando che prendere di mira la leadership di Hamas è ritenuto ancora uno dei principali obiettivi della guerra israeliana.
L’IDF ha avuto un certo successo su questo fronte, uccidendo negli ultimi mesi il vice comandante dell’ala militare di Hamas Marwan Issa – considerato il leader n. 3 del gruppo terroristico a Gaza – insieme ad altri comandanti senior. Ma Sinwar e il suo vice, il capo dell’ala militare Mohammed Deif, sono rimasti elusivi, nonostante le ripetute affermazioni da parte di funzionari israeliani secondo cui l’IDF si stava avvicinando a loro.
I due funzionari che hanno parlato al Times of Israel non sono stati in grado di dire con certezza dove si trovi attualmente Sinwar, ma hanno citato recenti valutazioni dell’intelligence che collocano il leader di Hamas in tunnel sotterranei nell’area di Khan Younis, circa cinque miglia a nord di Rafah. Un terzo funzionario, israeliano, ha affermato che Sinwar è ancora a Gaza.
Israele ha fatto dell’eliminazione di Sinwar un elemento chiave del suo obiettivo di distruggere Hamas. A febbraio, l’IDF ha diffuso un filmato di quello che si dice fosse Sinwar che camminava attraverso un tunnel con diversi membri della famiglia, la prima volta che è stato apparentemente avvistato da quando si era nascosto prima del devastante assalto del 7 ottobre che è accusato di aver orchestrato, innescando la guerra in corso a Gaza.