Analena Burbock (ministro degli Esteri tedesco): “Se l’Ucraina cade, la Moldavia sarà il prossimo paese”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il sostegno all’Ucraina garantisce la sopravvivenza della vicina Moldavia, ha affermato oggi il ministro degli Esteri tedesco Analena Burbock in una conferenza per affrontare le preoccupazioni sull’espansione dell’ingerenza russa nella regione.

“Tutto ciò che facciamo per sostenere l’Ucraina significa anche che promuoviamo la stabilizzazione nei confronti della Moldavia. “È chiaro che la più grande preoccupazione è che se l’Ucraina cade, la Moldavia sarà il prossimo paese.” – ha dichiarato Burbock – .

Il ministro degli Esteri tedesco Burbok era in visita a Chisinau per la piattaforma di partenariato con la Moldavia, insieme ai suoi partner provenienti da Francia, Romania, Polonia, Paesi Bassi e Lituania.

La Germania, uno dei principali sostenitori militari di Kiev in Europa, ha lanciato la piattaforma dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina nel 2022, affermando che faceva parte dei suoi sforzi più ampi per stabilizzare l’economia della Moldova e proteggerla dalla disinformazione russa.

La presidente della Moldavia Maya Sandu, da parte sua ha accusato la Russia di cercare di rovesciare il suo governo, ha affermato che la Moldavia continua ad affrontare gravi sfide e ha invitato i partner ad aumentare il loro sostegno.

“La guerra russa contro l’Ucraina, che abbiamo condannato fin dal primo giorno, ha causato enormi danni alla nostra economia”, ha detto Sandou.

“L’incertezza causata dalla guerra continua a ostacolare seriamente la nostra crescita economica e continuerà ad ostacolarla finché durerà la guerra”, ha aggiunto.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -