Prodi: modello Albania costoso, pieno di imprevisti ed errori. Trattare male i migranti porta indubbi vantaggi politici

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – “Ci si deve porre l’interrogativo se tutte queste risorse non sarebbero state meglio impiegate nell’organizzare, con maggiore efficienza e umanità, i centri di accoglienza esistenti e nel localizzare in territorio italiano, con meno spesa e più efficacia, quello che si è voluto fare in Albania”.

Lo scrive sul Messaggero l’ex premier Romano Prodi , per il quale “se modesta è la portata effettiva della decisione, assai più rilevante è il suo costo ed ancora più rilevante la sua valenza politica”.

“Come avviene in tutti i progetti innovativi, non potevano mancare gli imprevisti e gli errori di preparazione. Nel nostro caso sono stati però superiori a qualsiasi aspettativa”.

“Trattare male gli immigrati – anche se questo non durerà molto a lungo, data la nostra scarsità di mano d’opera- porta indubbi vantaggi politici. Questo non solo in Italia, ma in tutti i paesi europei e, con ancora maggiore evidenza, anche negli Stati Uniti, come emerge dalla campagna elettorale in corso. Il plauso che è arrivato al nostro Presidente del Consiglio è stato infatti caloroso e quasi unanime, anche se poi nessun paese, nemmeno la Gran Bretagna, che pure aveva da tempo progettato di portare gli immigrati in Ruanda, ha dato alcun seguito alla controversa decisione”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -