AgenPress – La crescente aggressività cinese nei confronti di Taiwan negli ultimi due anni è stata la principale motivazione che ha spinto la nazione ad aumentare il proprio bilancio per la difesa.
Le frequenti esercitazioni militari cinesi nella regione e le incursioni nella zona di identificazione della difesa aerea (ADIZ) di Taiwan sono diventate troppo significative per essere ignorate. Dal 2019 al 2023, la spesa per la difesa di Taiwan è aumentata in media di circa il 5% all’anno, secondo un rapporto del Congressional Research Service degli Stati Uniti . In percentuale del PIL, è salita dal 2% al 2,5%.
Per decenni, gli esperti di difesa statunitensi e mondiali hanno sollecitato Taiwan ad aumentare il bilancio della difesa al 3% del PIL.
Dopo aver visto le esercitazioni estese della Cina nell’area, il governo di Taiwan ha approvato 606,8 miliardi di NT$ per la difesa nel 2024. Ciò ha segnato un aumento del 4,6% rispetto all’anno precedente e ha rappresentato circa il 2,5% del PIL della nazione.
La costruzione della seconda fregata leggera è iniziata a gennaio. Questa variante è dotata di lanciamissili a canister e avrà un sonar a schiera trainato per la guerra antisommergibile. Taiwan prevede di costruire una flotta di 10 fregate leggere per svolgere operazioni di ricognizione e sorveglianza nello Stretto di Taiwan, scortare le navi da trasporto verso le isole periferiche, mantenere la sicurezza delle linee di traffico marittimo e supportare esercitazioni e addestramento militare.
Secondo il Ministero della Difesa Nazionale, si prevede che il secondo lotto di corvette di classe Tuo Chiang sarà completato e varato entro il 2026. Taiwan ha inoltre continuato la produzione di altre cinque corvette di classe Tuo Chiang, iniziata nella prima metà di quest’anno. Si prevede che questo lotto di navi sarà completato entro il 2026. Una volta consegnate, la Marina di Taiwan gestirà 12 corvette di classe Tuo Chiang in totale, inclusa la nave prototipo.
Insieme alle 12 navi da pattugliamento di classe Anping della Guardia costiera, basate sul progetto Tuo Chiang, queste navi potenzieranno significativamente le capacità di guerra asimmetrica di Taiwan.
Per migliorare la difesa aerea, sono in costruzione quattro basi missilistiche attorno a Taiwan. Le basi di Pingtung e Kaohsiung costeranno 1,86 miliardi di NT$, mentre quelle di Tainan e Taitung hanno un budget rispettivamente di 1,61 miliardi di NT$ e 1,57 miliardi di NT$. Si prevede che la base di Kaohsiung sarà completata per prima, verso la fine del 2025 o l’inizio del 2026, e ospiterà missili Harpoon terrestri.
Vendite di armi negli Stati Uniti nel 2024
Quest’anno gli Stati Uniti hanno approvato quattro importanti vendite di armi a Taiwan:
- Giugno: i pezzi di ricambio dell’F-16 vengono offerti per 7,15 miliardi di NT$.
- Giugno: è stato approvato un pacchetto di veicoli aerei senza pilota ALTIUS 600M-V e droni Switchblade per un valore di 11,71 miliardi di NT$.
- Ottobre: tre sistemi missilistici terra-aria avanzati nazionali e 123 missili aria-aria avanzati a medio raggio a gittata estesa hanno ottenuto il via libera per 37,73 miliardi di NT$.
- Novembre: una potenziale vendita di pezzi di ricambio per l’F-16 e di radar a scansione elettronica attiva è stata valutata 10,4 miliardi di NT$.
Aggressione cinese del 2024
Il 23 maggio, pochi giorni dopo l’insediamento di Lai Ching-te, l’esercito cinese ha lanciato la sua esercitazione Joint Sword A di due giorni attorno a Taiwan, comprese le sue isole periferiche. Jet da combattimento cinesi armati di munizioni vere hanno simulato attacchi contro obiettivi di alto valore, mentre sono stati schierati anche cacciatorpediniere e imbarcazioni missilistiche.
Il portavoce del Comando del teatro orientale cinese, Li Xi, ha descritto le esercitazioni come “una severa punizione per gli atti separatisti delle forze per l’indipendenza di Taiwan e un serio avvertimento contro le interferenze e le provocazioni da parte di forze esterne”.
Il 14 ottobre, la Cina ha condotto un’altra esercitazione militare su larga scala, Joint Sword-2024B, in seguito alle celebrazioni della Festa nazionale di Taiwan. Le navi della Marina e gli aerei militari dell’EPL hanno eseguito missioni congiunte incentrate sulla prontezza al combattimento aria-mare, sul blocco di porti e aree chiave e sull’assalto di obiettivi marittimi e terrestri.
Il Comando del Teatro Orientale della Cina ha affermato che le esercitazioni erano un’operazione “legittima e necessaria per salvaguardare la sovranità dello Stato e l’unità nazionale”.
Il 10 dicembre, la Cina ha schierato la sua flotta più grande da anni nei pressi di Taiwan e dei paesi limitrofi per esercitazioni. Circa 90 navi della marina e della guardia costiera hanno operato nella regione, in risposta al viaggio di Lai verso gli alleati del Pacifico meridionale, che includeva scali alle Hawaii e a Guam. Il portavoce del Ministero della Difesa di Taiwan, Sun Li-fang, ha affermato che la portata dello spiegamento, che va dalle isole meridionali del Giappone al Mar Cinese Meridionale, “è la più grande rispetto alle quattro precedenti” e rappresenta una minaccia significativa.
Secondo i dati raccolti da ChinaPower, oltre alle tre esercitazioni principali, tra gennaio e novembre 2024 sono entrati nella ADIZ di Taiwan 2.866 aerei cinesi.
Il futuro bilancio della difesa
In risposta all’escalation di intimidazioni militari da parte della Cina, il governo di Taiwan ha approvato un budget per la difesa di NT$647 miliardi per il 2025 ad agosto, pari al 2,45% del PIL. Ciò rappresenta un aumento del 7,7% su base annua.
Hsieh Chi-hsien, capo del Comptroller Bureau del Ministero della Difesa Nazionale, ha affermato all’epoca che il bilancio della difesa di Taiwan sta “crescendo costantemente” e si prevede che alla fine raggiungerà il 3% del PIL. Le principali priorità di spesa includono il progetto sottomarino nazionale di Taiwan e l’espansione della produzione di droni. Il ministero prevede di costruire sette sottomarini tra il 2025 e il 2038 a un costo stimato di NT$284 miliardi.
Poiché si prevede che Donald Trump esorterà i partner regionali degli Stati Uniti ad aumentare la spesa per la difesa, Taiwan continuerà probabilmente ad aumentare il proprio bilancio per la difesa nei prossimi anni.