Donald Trump: “La Russia ha le carte in regola nei negoziati di pace in Ucraina”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che la Russia ha “le carte in regola” per partecipare a qualsiasi colloquio di pace per porre fine alla guerra in Ucraina, perché ha “conquistato molto territorio“.

Trump ha aggiunto di essere fiducioso che Mosca voglia vedere la fine della guerra, iniziata dalla Russia quando ha lanciato un’invasione su vasta scala circa tre anni fa.

Alla domanda se crede che la Russia voglia la pace, Trump ha risposto: “Sì”.

Trump ha parlato dopo essersi scagliato contro Zelensky in Florida, dove ha definito il presidente ucraino un “dittatore”, poche ore dopo aver utilizzato lo stesso termine in un post su Truth Social.

Il mandato quinquennale di Zelensky sarebbe dovuto concludersi a maggio 2024. Tuttavia, l’Ucraina è sotto legge marziale da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala nel febbraio 2022 e le elezioni sono sospese.

Trump ha tentato anche di offendere Zelensky, riferendosi sulla sua popolarità sostenendo che il presidente ucraino aveva solo un tasso intorno al 4%. Ma BBC Verify riporta che un sondaggio condotto questo mese ha rilevato che il 57% degli ucraini ha dichiarato di fidarsi del presidente.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -