AgenPress. Il governo britannico ha annunciato oggi che intende concedere ai sedicenni il diritto di voto in tutte le elezioni del Regno Unito, nell’ambito di un’importante riforma del sistema democratico del Paese.
Il governo ha annunciato che le modifiche proposte, soggette all’approvazione parlamentare, allineeranno i diritti di voto in tutto il Regno Unito a quelli di Scozia e Galles, dove gli elettori più giovani partecipano già alle elezioni in quei paesi del Regno Unito.
“Stiamo adottando misure per abbattere le barriere alla partecipazione, così da garantire a più persone l’opportunità di partecipare alla democrazia nel Regno Unito”, ha affermato in una nota il vice primo ministro Angela Rayner.
Secondo un rapporto parlamentare, l’affluenza alle urne per le elezioni parlamentari del 2024 è stata del 59,7%, la percentuale più bassa registrata per delle elezioni generali dal 2001.
Una ricerca condotta nei Paesi che hanno abbassato l’età per votare a 16 anni ha dimostrato che ciò non ha influito sul risultato elettorale e che gli elettori sedicenni erano più propensi a votare rispetto a coloro che avevano ottenuto il diritto di voto a 18 anni.