Meloni al Vertice ONU sui Sistemi Alimentari di Addis Abeba

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Questa mattina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto un intervento alla prima giornata del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari di Addis Abeba, co-presieduto da Etiopia e Italia.

Prima di giungere alla sede del Vertice, il Presidente ha incontrato i giornalisti per un punto stampa e, a margine dei lavori, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente del Kenya, William Ruto.

Ieri, al suo arrivo ad Addis Abeba, il Presidente ha incontrato una rappresentanza di operatori religiosi italiani impegnati in progetti umanitari e, successivamente, al Palazzo Nazionale, ha avuto un incontro bilaterale con il Primo Ministro della Repubblica Federale Democratica di Etiopia Abiy Ahmed Ali e, a seguire, con il Presidente della Commissione dell’Unione Africana, Mahmoud Ali Youssouf.

Cara Vicesegretaria Mohammed, caro Primo Ministro Abiy, colleghi, Cicerone, uno dei più importanti letterati dell’Antica Roma, diceva che “di tutte le arti dalle quali si ricava qualche profitto, nessuna è migliore dell’agricoltura, nessuna più redditizia, nessuna più dolce, nessuna più degna di un uomo, e di un uomo libero”. A distanza di millenni, questo insegnamento è ancora valido e ci indica la strada da seguire. Il cibo è un diritto, un’espressione culturale, il pilastro dell’identità e della sovranità di una Nazione. Ma è anche il primo tassello per essere davvero liberi, indipendenti e padroni del proprio destino.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -