AgenPress. La Russia ha lanciato un attacco aereo su larga scala sulle città ucraine nella tarda serata del 27 agosto, attaccando Kiev con missili e prendendo di mira regioni lontane dalle linee del fronte.
Secondo quanto riferito dalle autorità, nell’attacco sono morte almeno 10 persone. Altre 48 persone sono rimaste ferite e almeno 30 di queste sono state ricoverate in ospedale. Tra i feriti ci sono diversi bambini.
Le sirene antiaeree risuonavano in tutta l’Ucraina e gli abitanti di quasi ogni regione venivano esortati a cercare riparo. Le difese aeree ucraine hanno intercettato 563 droni e 26 missili.
Kiev è stata scossa dalle esplosioni danneggiando case, uffici e scuole in tutta la città. Un condominio di cinque piani è stato colpito direttamente ed è andato completamente distrutto.
Le informazioni sulle vittime e sui danni sono ancora in fase di definizione. È attualmente in corso un massiccio intervento di soccorso per rimuovere le macerie e recuperare le vittime che potrebbero essere rimaste intrappolate sotto i detriti. L’intervento coinvolge circa 500 soccorritori e 1.000 operatori di emergenza, ha affermato il Ministro dell’Interno Ihor Klymenko .