AgenPress. In vista di un auspicato cessate il fuoco nella guerra di Gaza, i rappresentanti di Israele e del gruppo islamista Hamas si incontreranno in Egitto per discutere ulteriori dettagli del piano di pace presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo il Ministero degli Esteri al Cairo, i colloqui, condotti principalmente tramite mediatori, si concentreranno inizialmente sul rilascio degli ostaggi rimasti in cambio di prigionieri palestinesi.
Trump si aspetta che i negoziati odierni sul suo piano di pace per porre fine alla guerra di Gaza producano risultati questa settimana. “Mi è stato detto che la prima fase dovrebbe essere completata questa settimana e chiedo a tutti di “AFFRETTARSI”, ha scritto sulla piattaforma Truth Social.
Una delegazione guidata dal leader di più alto rango di Hamas, Khalil al-Haya, si recherà al Cairo per i negoziati, ha annunciato l’organizzazione terroristica. Ron Dermer, Ministro degli Affari Strategici, dovrebbe guidare la delegazione israeliana ai colloqui in Egitto. Sono attesi anche l’inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e il genero di Trump, Jared Kushner.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva precedentemente sottolineato che Israele e gli Stati Uniti erano determinati a limitare i negoziati indiretti con Hamas a pochi giorni.
Il luogo e la procedura dei colloqui non sono stati confermati pubblicamente. Secondo quanto riportato dai media, sia la capitale Il Cairo che la località turistica di Sharm el-Sheikh potrebbero essere sede dell’incontro.
Alcune questioni restano controverse, tra cui il disarmo di Hamas proposto nel piano, finora respinto dall’organizzazione terroristica, e il ritiro delle truppe israeliane.