AgenPress. I leader di 11 stati europei e dell’UE hanno affermato oggi in una dichiarazione congiunta che il piano statunitense in 28 punti per la pace in Ucraina è una base che “richiede ulteriore lavoro”.
I leader del G7 e dell’Europa si sono incontrati a margine del vertice del G20 a Johannesburg per discutere di un piano di pace statunitense per la guerra in Ucraina.
“La bozza iniziale della proposta in 28 punti include elementi importanti che saranno necessari per una pace giusta e duratura. Tuttavia, riteniamo che la bozza sia una base su cui occorre lavorare ulteriormente”, sottolineano i leader.
“Siamo chiari sul principio che i confini non dovrebbero essere modificati con la forza. Siamo inoltre preoccupati per le restrizioni proposte alle forze armate ucraine, che renderanno l’Ucraina vulnerabile a futuri attacchi.”
I leader sottolineano che qualsiasi elemento legato all’Unione Europea e alla NATO necessiterà del loro consenso.
La dichiarazione è firmata da Ursula von der Leyen e Antonio Costa per l’UE, nonché dal presidente francese Emmanuel Macron, dal presidente finlandese Alexander Stubb, dal cancelliere tedesco Friedrich Merz, dal primo ministro canadese Mark Carney, dal primo ministro irlandese Michail Martin, dal primo ministro italiano Giorgia Meloni, dal primo ministro giapponese Sanae Takaichi, dal primo ministro olandese Dick Schoof, dal primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, dal primo ministro britannico Keir Starmer e dal primo ministro norvegese Jonas Gaard Store.
