AgenPress. Un uomo di cinquantotto anni condannato a morte per l’omicidio di una donna di trentatré anni, avvenuto nel 1989, è stato giustiziato ieri in Florida.
Mark Geralds è stato dichiarato colpevole nel processo per l’omicidio di una donna trovata morta nella sua casa dal figlio di otto anni al ritorno da scuola.
Quest’anno la stragrande maggioranza delle esecuzioni negli Stati Uniti è avvenuta tramite iniezione letale: 37 finora nel 2025.
Altri cinque sono stati eseguiti tramite inalazione di azoto procurando asfissia, un metodo utilizzato per la prima volta al mondo in Alabama nel 2024 e descritto dagli esperti delle Nazioni Unite come una forma di “tortura”. Tre sono stati eseguiti tramite plotone di esecuzione nella Carolina del Sud; prima di quest’anno, questo metodo era in uso nel Paese dal 2010.
La pena di morte è stata abolita in 23 dei 50 stati degli Stati Uniti. Altri tre (California, Oregon e Pennsylvania) hanno una moratoria sulla sua applicazione in virtù di decisioni dei rispettivi governatori.
