Forum imprenditoriale Italia – Germania. Meloni: “Con il Cancelliere Merz abbiamo affrontato il tema cruciale delle nostre economie”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Con il Cancelliere Merz abbiamo registrato in questi mesi su molti dossier, a partire da quello che riguarda un tema cruciale per il futuro stesso delle nostre economie, che è la competitività delle nostre imprese. Quando è stato necessario non abbiamo avuto paura di denunciare i danni incalcolabili e le conseguenze che una visione eccessivamente ideologica della transizione ecologica avrebbe finito per causare alla sostenibilità delle nostre società, senza peraltro produrre i vantaggi ambientali che pure erano stati tanto decantati.

Parliamo di una convergenza di vedute che ci ha permesso in ultimo di coordinare gli sforzi nell’ambito della definizione del nuovo “pacchetto automotive” che è stato presentato dalla Commissione europea. Italia e Germania hanno lavorato dall’inizio nella stessa direzione, insieme abbiamo ottenuto alcuni risultati molto importanti, una maggiore flessibilità, il superamento del tutto elettrico per auto e furgoni al 2035, l’affermazione del principio di neutralità tecnologica, l’apertura ai biocarburanti e ai carburanti sintetici, oltre che all’idrogeno.

Il lavoro che ci aspetta ora è quello di seguire l’attuazione di questi principi, fare in modo che vengano recepiti, declinati correttamente, per assicurare a un comparto che è fondamentale per il nostro tessuto industriale e per la forza industriale d’Europa, una proiezione di medio e di lungo periodo. Ma io penso che questo sia solo uno dei tanti esempi concreti dell’ottima collaborazione che esiste tra di noi, che siamo determinati a rafforzare, guardando ovviamente alle scadenze più immediate.

Penso ad esempio, ed è stato oggetto di una parte significativa dei nostri colloqui di oggi e non solo, al Vertice informale sulla competitività del prossimo 12 febbraio a Bruxelles, chiamato a delineare le decisioni che il Consiglio europeo di marzo dovrà assumere in questo ambito. È un appuntamento che chiaramente è molto importante per noi, all’interno del quale sono convinta che Italia e Germania abbiano tutte le carte in regola per svolgere un ruolo assolutamente decisivo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -