AgenPress – Al momento si assiste a una “marcia senza precedenti lungo il confine ucraino”.
Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda a Berlino, in una dichiarazione con Olaf Scholz ed Emmanuel Macron prima di iniziare i colloqui. L’incontro nel formato del triangolo di Weimar “è storico”, hanno detto Duda e Scholz a Berlino, ricordando che questo formato non si teneva da 11 anni a livelli di capi di Stato. Emmanuel Macron ha sottolineato che si tratta di un incontro “molto particolare”.
“Ci chiediamo tutti cosa succederà dopo, quale sarà il risultato di questo spostamento di truppe. L’Europa non assiste a un dislocamento di truppe di questa portata dalla Seconda guerra mondiale”.
“Tocca a noi tutelare il diritto internazionale” e “l’integrità territoriale anche se questi Paesi non fanno parte della Nato e dell’Ue”, ha aggiunto Duda. Il presidente polacco ha citato i suoi incontri con il presidente cinese e con la presidente della Commissione europea. “Credo che ce la faremo, e che abbiamo gli strumenti, dobbiamo mostrare che parliamo a una voce”, ha detto Duda. “Non pianteremo nessuno in asso”.
“Dobbiamo mantenere la pace in Europa”, ha detto Macro. Anche Scholz ha sottolineato che va evitata la guerra in Europa.
“Vogliamo evitare una guerra in Europa. La marcia dei soldati russi è molto preoccupante e la nostra valutazione è la stessa. Un’ulteriore violazione è inaccettabile e porterebbe altre conseguenze, sul piano politico, economico e anche dal punto di vista geostrategico”, ha ribadito Scholz. “Abbiamo bisogno di trattative e di una soluzione”.