AgenPress – E’ successo questa mattina, intorno alle 11.30, in via del Marginone, nel comune di Montecarlo, in provincia di Lucca. Sul posto sono arrivate le forze dell’ordine, con i vigili urbani, i vigili del fuoco e i sanitari del 118.
L’esplosione sarebbe stata provocata da una fuga di gas. Ad ipotizzare la fuga di gas sono gli stessi vigili del fuoco. Al lavoro, oltre alle squadre del comando di Lucca, sono arrivate in rinforzo anche squadre da Prato, Pisa, Pistoia, Pescia, e le unità cinofile dal comando di Siena.
I vigili del fuoco hanno estratto cinque persone che erano rimaste sotto le macerie. Dei cinque feriti, quattro sono giudicati lievi e sono stati trasportati all’ospedale di Lucca. Il quinto è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa. Risulta, invece, disperso un altro uomo che si sarebbe trovato al piano terra dell’abitazione: era insieme alla moglie di 69 anni, che si trova ancora sotto le macerie ma con la quale i vigili del fuoco sono riusciti a entrare in contatto.
I quattro feriti lievi vivono in un’abitazione a fianco di quella crollata. Sono una donna le cui condizioni sono in fase di valutazione, per ora si contano cinque feriti: di questi quattro – una donna e i suoi due figli, di 12 e 9 anni, e un uomo – sono stati trasportati all’ospedale di Lucca in condizioni giudicate non gravi, mentre un 47enne è stato portato all’ospedale pisano di Cisanello con l’elisoccorso Pegaso in codice rosso.