Egitto. Patrick Zaki in partenza per l’Italia. “Grazie al governo e alla diplomazia italiana”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Patrick Zaki è entrato al terminal 3 dell’aeroporto del Cairo per imbarcarsi su un volo Egyptair per Milano. “Sono felice di essere sulla via verso l’Italia. Un grazie a Bologna, un grazie a tutti, un grazie agli italiani che hanno lavorato in questi tre anni per giungere a questo momento”.

“Un grazie al governo italiano per quello che ha fatto negli ultimi giorni, ho veramente apprezzato tutto quello che hanno fatto. Sono veramente emozionato di essere qui”, ha premesso. “Un grazie alla diplomazia italiana in Egitto”, ha aggiunto citando l’Ambasciatore d’Italia al Cairo, Michele Quaroni, e il consigliere Marco Cardoni.

Zaki arriverà in serata alle 20.30, sarà il protagonista di una conferenza stampa al Rettorato dell’Università di Bologna insieme al rettore Giovanni Molari e alla professoressa Rita Monticelli, coordinatrice del master Gemma seguito dall’attivista egiziano. Lo comunica la stessa Alma Mater. Zaki, spiega l’ateneo, atterrerà all’aeroporto di Malpensa nel pomeriggio (intorno alle ore 16.50) e da lì sarà accompagnato in Università dagli stessi Molari e Monticelli.

A Malpensa non è previsto alcun incontro con la stampa. D’intesa con il Comune di Bologna, è in programma una festa pubblica in piazza Maggiore domenica 30 luglio alle 20. L’attivista egiziano ha scelto di rifiutare l’offerta del governo di rientrare in Italia con un volo speciale. L’ex studente dell’università di Bologna, ora laureato, dopo la grazia presidenziale e la scarcerazione ha rifiutato un volo speciale dal Cairo a Ciampino messo a disposizione da Palazzo Chigi per evitare di dover incontrare o farsi assistere dalle autorità italiane.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -