Stai Uniti. Università di Harvard: alcuni studenti incolpano Israele per gli attacchi di Hamas

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Alcune ore dopo che si è diffusa la notizia che Hamas aveva ucciso centinaia di israeliani nelle città di confine vicino a Gaza, gli studenti dell’Università di Harvard si sono seduti per scrivere una lettera di protesta.

La lettera, intitolata “Dichiarazione congiunta dei gruppi di solidarietà di Harvard Palestine sulla situazione in Palestina”, non usa mezzi termini. Si apre così: “Noi, le sottoscritte organizzazioni studentesche, riteniamo il regime israeliano interamente responsabile di tutta la violenza in corso”.

Non esprimendo alcuna simpatia per le centinaia di vittime israeliane, le dozzine di gruppi studenteschi – tra cui rappresentanti di associazioni studentesche palestinesi, arabe, nere, bengalesi, pakistane, dell’Asia meridionale e sikh – si sono invece concentrati sullo storico trattamento riservato da Israele ai palestinesi e hanno dichiarato piani di ritorsione contro Hamas a Gaza.

Il regime dell’apartheid è l’unico da incolpare”, si legge, concludendo, “I prossimi giorni richiederanno una ferma posizione contro le ritorsioni coloniali. Chiediamo alla comunità di Harvard di agire per fermare il continuo annientamento dei palestinesi”.

Alla lettera degli studenti di Havard si sono aggiunte almeno altre due università, la Columbia University e la New York University, che hanno preso di mira Israele per condannarlo.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -