Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo video discorso notturno.
C’è un segnale positivo da parte della Commissione Europea: la raccomandazione di avviare i negoziati sull’adesione del nostro paese all’UE. Questa è esattamente la decisione che ci aspettavamo. Ringrazio lei, Ursula, signora Presidente della Commissione europea, e tutti i suoi colleghi per aver sempre avuto una fiducia incrollabile e sincera nell’Ucraina. Il nostro popolo merita di far parte dell’Unione europea, insieme a tutti i popoli liberi della nostra Europa. E stiamo facendo di tutto per questo. Sono convinto che non esista alternativa ai confini di un’Europa democratica che coincidano con i confini dell’Unione europea. Dopotutto, questa è la protezione politica dei nostri valori comuni, della sicurezza economica e, soprattutto, una delle principali garanzie di pace e libertà nel continente.
Aspettiamo ora la decisione del Consiglio europeo sui negoziati di dicembre e ci siamo già preparati per questa decisione. L’Ucraina sta facendo la sua parte. Questa è la nostra massima priorità. E sono grato a tutti coloro che nel nostro Paese contribuiscono a questo lavoro.
Naturalmente sappiamo già quali saranno i prossimi passi necessari per andare avanti dopo la decisione del Consiglio europeo e avvicinare l’obiettivo chiave: l’adesione del nostro Paese all’UE. La libertà ucraina, le istituzioni ucraine, la nostra casa comune europea non potranno che rafforzarsi. Oggi l’Ambasciatrice dell’Unione Europea in Ucraina, la signora Katarina Mathernova, mi ha consegnato il rapporto della Commissione Europea. Si sono già svolti incontri rilevanti con i rappresentanti del governo e della Verkhovna Rada sui progetti di legge e sulle riforme che sono al centro della nostra trasformazione – la trasformazione del nostro Stato – e al centro del nostro movimento verso l’Unione Europea. E spero che la Commissione europea inizi ad attuare al più presto possibile la sua parte del lavoro congiunto, ovvero valutare la conformità della legislazione ucraina con l’acquis dell’UE.
Oggi ho parlato con la Presidente della Moldavia, Maia Sandu, e mi sono congratulato con lei per la decisione della Commissione Europea per la Moldavia. Coordineremo i nostri passi verso l’Unione Europea. È importante per l’Ucraina e per l’intera Europa che la Moldavia abbia il massimo successo e stabilità. Aiuteremo. A proposito, ho informato la signora Presidente delle nostre azioni per proteggere le persone in Medio Oriente. L’Ucraina ha già aiutato a evacuare 36 cittadini moldavi dalla Striscia di Gaza. Sono stati salvati anche più di 40 cittadini ucraini. Vorrei riconoscere gli sforzi della Direzione principale dell’intelligence e del Ministero degli affari esteri dell’Ucraina, che si stanno occupando di questo problema. Grazie per questo.
Ho parlato anche con il presidente della Georgia. Mi sono congratulato con la Georgia per il messaggio positivo della Commissione europea. Noi in Ucraina sosteniamo sinceramente la Georgia, l’indipendenza della Georgia e desideriamo sinceramente il ripristino dell’integrità territoriale della Georgia. Quando saremo insieme sul cammino europeo, questo sarà possibile. In una conversazione con la signora Presidente della Georgia ho parlato del cittadino ucraino Mikheil Saakashvili. La sua vita conta, e sarebbe giusto mostrare all’umanità il suo destino.
Un altro aspetto della questione UE. Oggi ho firmato un decreto sulla preparazione del processo negoziale con l’Unione europea. Punti chiari. Istruzioni chiare. Affronteremo i passi previsti assolutamente preparati.
Oggi si sono svolti numerosi altri eventi internazionali. Il ministro dei trasporti americano ha visitato l’Ucraina. Ho avuto un incontro e trattative con lui. Per l’Ucraina, questo è un contesto assolutamente importante, lo sviluppo delle nostre infrastrutture, il rafforzamento dei legami esistenti con il mondo e la creazione di nuovi. Ricostruzione. Sono grato al signor Segretario per la sua comprensione dell’Ucraina.
Un’altra cosa.
Una conversazione con il Primo Ministro del Giappone. Ho ringraziato Fumio per aver aiutato il nostro Paese e per la leadership del Giappone nella tutela del diritto internazionale. Abbiamo discusso dei nostri prossimi passi: sicurezza, diplomazia ed economia. Il Giappone è tra coloro che fanno di più per sostenere la nostra libertà.
E questo è solo uno dei nostri giorni. Il potere dell’Ucraina è evidente. I successi dell’Ucraina nel lavoro internazionale e nel raggiungimento dei nostri obiettivi sono evidenti. La solidarietà con l’Ucraina è sentita in tutte le parti del mondo. Ho concluso questa giornata parlando con studenti universitari messicani – giovani uomini e donne che sono sinceramente interessati all’Ucraina e vogliono conoscere la verità sull’Ucraina e sulla guerra russa contro il nostro Paese. Sono grato per le parole di sostegno e sono grato per ogni domanda che è stata posta. Il Messico, tra l’altro, era rappresentato all’incontro dei consiglieri sulla Formula di Pace che si è svolto recentemente. Unione Europea, Moldavia, Georgia, Stati Uniti, Giappone, Messico. Sono grato a tutti coloro che nel mondo aiutano! Gloria a tutto il nostro popolo che lotta e lavora per l’Ucraina! I nostri guerrieri – Vi ringrazio per ogni passo che fate, per la vostra forza, che permette all’Ucraina di vivere. Gloria all’Ucraina!”.