Bellanova: “Bene l’appello di Figliuolo per i vaccini agli immigrati irregolari e ai senza dimora”

AgenPress. “Bene l’appello del generale Figliuolo alle Regioni perché si proceda rapidamente alla vaccinazione dei senza dimora, immigrati irregolari e di tutte le persone che si trovano nelle condizioni di estremo disagio o non censite attraverso la tessera sanitaria. Sollecitazione a cui mi auguro le Regioni vorranno e sapranno rispondere con tempestività e capacità di azione.
E’ un tema su cui siamo già in ritardo e che nello scorso Governo ho posto più volte, purtroppo nell’amara solitudine.

Insieme all’emersione degli invisibili ho sostenuto la necessità di dover sottoporre, in tutti gli insediamenti e gli spazi informali, a tracciamento anche queste persone.
Tra le altre, il 12 giugno scorso proprio con una lettera indirizzata allo stesso Generale e al Ministro Speranza quando sono tornata a ribadire la necessità di dover tutelare con strumenti adeguati queste persone che rischiano di ammalarsi nel più totale anonimato, mettendo a repentaglio la propria salute e quella degli altri cittadini.
Oggi più che mai – anche per ciò che purtroppo sì è determinato nel territorio afgano – non è più rinviabile una presa in carico di questo problema.

E’ necessario il pieno coinvolgimento di tutti perché la necessaria accelerata sui vaccini coinvolga anche queste persone, portandole fuori dal cono d’ombra dell’invisibilità, proteggendole attraverso l’unico strumento che oggi abbiamo per impedire al virus di propagarsi”.

Così la Viceministra Teresa Bellanova, Presidente di Italia Viva.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie