Dati Covid in tempo Reale

All countries
159,659,186
Confermati
Updated on 11 May 2021 10:33
All countries
138,325,335
Ricoverati
Updated on 11 May 2021 10:33
All countries
3,319,284
Morti
Updated on 11 May 2021 10:33
spot_img

Bonomi (Confindustria), chiediamo misure per assumere, non per licenziare

AgenPress – “Basta perdere altro tempo sul lavoro, basta con le proroghe, i rinvii, i tentennamenti, perché con 5,6 milioni di persone in povertà assoluta, un milione in più in un anno, quella dell’occupazione più che un’emergenza è una vera tragedia a cui bisogna fare fronte subito”.

Lo dice il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, intervistato da ‘Il Messaggero’, chiede subito misure per assumere e avverte.

Bonomi, “in vista del varo del decreto che si occuperà di ristori e licenziamenti”, chiede “un cambio di metodo urgente sul tema lavoro. Il governo deve convocare subito tutte le parti sociali, imprese e sindacati insieme”.

Sull’eventuale proroga del blocco dei licenziamenti che scade a fine marzo, risponde: “Il blocco dei licenziamenti si sta trasformando anche in un blocco delle assunzioni”, “andare avanti a colpi di proroghe non risolve i problemi, semmai li aggrava”.

Tra le sue proposte, “abbassare da subito il livello del contratto di espansione, ora bloccato alle aziende con 250 dipendenti: ciò favorirebbe le assunzioni, la staffetta generazionale. Inoltre andrebbe rafforzato il bonus per giovani e donne, agganciandolo al contratto di espansione”. A suo avviso “va modificato il contratto a tempo determinato, rivedendo il meccanismo delle causali che non ha funzionato, per dare flessibilità in una fase complessa come quella che viviamo. Chiediamo misure per assumere, non per licenziare”.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati