Dati Covid in tempo Reale

All countries
179,554,628
Confermati
Updated on 22 June 2021 06:27
All countries
162,539,408
Ricoverati
Updated on 22 June 2021 06:27
All countries
3,888,852
Morti
Updated on 22 June 2021 06:27

Cina. Shangai, sollevata da terra una scuola e spostata in un altro luogo

- Advertisement -
AgenPress – Una scuola elementare di 85 anni è stata sollevata da terra – nella sua interezza – e trasferita utilizzando una nuova tecnologia denominata “macchina da passeggio”.
Nell’ultimo sforzo della città per preservare le strutture storiche, gli ingegneri hanno attaccato quasi 200 supporti mobili sotto l’edificio di cinque piani, secondo Lan Wuji, supervisore tecnico capo del progetto.
I supporti agiscono come gambe robotiche. Sono divisi in due gruppi che si alzano e si abbassano alternativamente, imitando il passo umano. I sensori collegati aiutano a controllare come l’edificio avanza, ha affermato Lan, la cui azienda Shanghai Evolution Shift ha sviluppato la nuova tecnologia nel 2018.
“È come dare le stampelle all’edificio in modo che possa alzarsi e poi camminare”, ha detto.
Una ripresa in timelapse della compagnia mostra la scuola che procede laboriosamente, un piccolo passo alla volta.
Secondo una dichiarazione del governo distrettuale di Huangpu, la scuola elementare di Lagena è stata costruita nel 1935 dal consiglio municipale dell’ex concessione francese di Shanghai. È stato spostato per fare spazio a un nuovo complesso commerciale e direzionale, che sarà completato entro il 2023.
I lavoratori hanno dovuto prima scavare intorno all’edificio per installare i 198 supporti mobili negli spazi sottostanti, ha spiegato Lan. Dopo che i pilastri dell’edificio sono stati troncati, le “gambe” robotiche sono state estese verso l’alto, sollevando l’edificio prima di avanzare.
Nel corso di 18 giorni, l’edificio è stato ruotato di 21 gradi e spostato di 62 metri (203 piedi) nella sua nuova posizione. Il trasferimento è stato completato il 15 ottobre, con il vecchio edificio scolastico destinato a diventare un centro per la protezione del patrimonio e l’educazione culturale.
Il progetto segna la prima volta che questo metodo della “macchina da passeggio” è stato utilizzato a Shanghai per trasferire un edificio storico, afferma la dichiarazione del governo.
Shanghai è stata probabilmente la città più progressista della Cina quando si tratta di conservazione del patrimonio. La sopravvivenza di un certo numero di edifici degli anni ’30 nel famoso quartiere Bund e di case “shikumen” (o “porta di pietra”) del XIX secolo nel quartiere ristrutturato di Xintiandi hanno offerto esempi di come dare nuova vita ai vecchi edifici, nonostante alcune critiche sono state effettuate le riqualificazioni.
La città ha anche un track record di trasferimento di vecchi edifici. Nel 2003, la Shanghai Concert Hall, costruita nel 1930, è stata spostata di 66 metri (217 piedi) per far posto a un’autostrada sopraelevata. L’edificio Zhengguanghe, un magazzino di sei piani, anch’esso degli anni ’30, è stato spostato di 38 metri come parte di una riqualificazione locale nel 2013.
Più recentemente, nel 2018, la città ha trasferito un edificio di 90 anni nel distretto di Hongkou, in quello che era considerato il progetto di trasferimento più complesso di Shanghai fino ad oggi, secondo l’ agenzia di stampa statale Xinhua .
- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati