Dati Covid in tempo Reale

All countries
200,808,500
Confermati
Updated on 4 August 2021 21:05
All countries
179,130,916
Ricoverati
Updated on 4 August 2021 21:05
All countries
4,266,658
Morti
Updated on 4 August 2021 21:05

Cina. Xi Jinping dichiara “la vittoria totale” nell’eliminazione della povertà assoluta

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato  che la Cina ha ottenuto una “completa vittoria” nella sua lotta contro la povertà.

Xi, anche segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese e presidente della Commissione militare centrale, ha detto che la povertà assoluta è stata sradicata nel paese più popoloso del mondo.

Xi ha fatto l’annuncio nel corso di un grande raduno tenutosi a Pechino per celebrare i risultati del paese nella riduzione della povertà e onorare i suoi combattenti della povertà modello.

Negli ultimi otto anni, gli ultimi 98,99 milioni di residenti rurali impoveriti che vivevano sotto l’attuale soglia di povertà sono stati tutti sollevati dalla povertà. 

I 128.000 villaggi e le 832 contee, ufficialmente censiti come in estrema difficoltà, sono stati tutti rimossi dalla lista dell’indigenza. Nel complesso, in 40 anni, a partire dalle riforme e dall’apertura del Paese verso l’esterno, “oltre 770 milioni di persone sono state portate fuori dalla povertà”, contribuendo per più del 70% alla riduzione del fenomeno su scala globale, sempre nello stesso periodo, anticipando anche di 10 anni il target del 2030 del piano del’Onu.

Con tali obiettivi raggiunti, la Cina ha creato un altro “miracolo” che “passerà alla storia”, ha aggiunto con enfasi Xi, rimarcando vantaggi politici ed efficacia del modello socialista che consentono di mettere insieme le risorse necessarie per centrare un obiettivo ambizioso: solo formando “una comune volontà e un’azione congiunta” si creano i requisiti indispensabili per battere la povertà.

La sua eliminazione “nelle aree rurali è un contributo fondamentale per raggiungere l’obiettivo di costruire una società moderatamente prospera sotto tutti gli aspetti”, ha detto il presidente. Il Paese, ha osservato, ha creato un “esempio cinese” e ha dato un enorme contributo agli sforzi globali sulla complessa materia.

Dal lancio della riforma e dall’apertura alla fine degli anni ’70, 770 milioni di residenti rurali impoveriti si sono scrollati di dosso la povertà se calcolati in base all’attuale soglia di povertà della Cina.

La Cina ha contribuito per oltre il 70% alla riduzione della povertà globale nello stesso periodo.

Con tali risultati, la Cina ha creato un altro “miracolo” che “passerà alla storia”, ha detto Xi.

Altre News

Articoli Correlati