Coronavirus. I medici chiedono la chiusura totale. Ricciardi: “questa estate abbiamo perso tempo”

AgenPress – “Lockdown totale, in tutto il Paese”. A chiederlo, alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, dalla pagina Fb della stessa Federazione.   Il presidente Filippo Anelli, si legge ancora, “ha acceso un faro sulla carenza di medici specialisti, mentre 23.000 medici laureati sono in attesa di potersi specializzare. E le graduatorie sono bloccate per via dei numerosi ricorsi. Anelli chiede, ancora una volta, di ammetterli tutti. ‘Sarebbe una boccata d’ossigeno per il sistema’, ha affermato”.

Per il ministro Walter Ricciardi consulente del ministro della Salute “contro l’epidemia da coronavirus servono assoluti interventi rapidi, si profila una tragedia nazionale annunciata per un virus che non ha bisogno di perdita di tempo ma di una catena di comando nazionale unica”.

Ricciardi ha anche rilevato che il ministro Speranza “recepisce con la massima serietà” le indicazioni che i suoi collaboratori danno, “poi però va in Consiglio dei ministri e in conferenza Stato-Regioni e i meccanismi sono diversi, manca la rapidità con cui il ministro vorrebbe si intervenisse”.

Per il consulente del ministro della Salute “questa estate abbiamo perso tempo, le seconde ondate le abbiamo avute sempre, era tutto prevedibile, alcune regioni hanno recepito quanto noi abbiamo sostenuto, altre no. Ora riunirci tutti, basare le decisioni sull’evidenza scientifica, e farlo presto”.

Inoltre, ha aggiunto, “vanno rafforzati medici e infermieri, anche spostandole persone da una parte all’altra del Paese, perché molti tra di loro si stanno riammalando”. E’ un “gabinetto di guerra con questi tempi e non si può aspettare”, ha avvertito.

“Era tutto prevedibile. Con il ministro Speranza già il 6 aprile avevamo preparato un piano che però doveva essere recepito dalle Regioni. Alcune lo hanno fatto, altre no”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie