Dati Covid in tempo Reale

All countries
240,190,120
Confermati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
215,766,611
Ricoverati
Updated on 14 October 2021 18:56
All countries
4,893,211
Morti
Updated on 14 October 2021 18:56

Coronavirus. Merkel ribadisce, no a eurobond, ci sono altre soluzioni. Accordo Ue vicino

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress –  Con i tre strumenti “su cui si discute oggi e su cui spero si possa raggiungere un accordo” si mettono a disposizione “molti miliardi di euro”. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa, ripetendo che fra il Mes, l’ampliamento della Bei e il programma Sure ci sarebbero forti somme per superare la crisi.

“Io ho parlato con Giuseppe Conte e siamo d’accordo sul fatto che serve con urgenza solidarietà in Europa in una delle ore più difficili, se non la più difficile. E la Germania è pronta per la solidarietà”, ha aggiunto rispondendo a una domanda sulla richiesta di Conte di eurobond, che lei stessa dice di respingere.

“Voi sapete che io non credo che si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli eurobond”, ha detto, aggiungendo tuttavia che “ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni”. La solidarietà in Europa è “urgente”, ma “su quali siano le misure adeguate si possono avere valutazioni diverse”.

“Siamo anche d’accordo sul fatto che ci debba essere un programma congiunturale Ue dopo la crisi” La cancelliera ha sottolineato che si tratta di “un programma di ricostruzione o di ripresa, nel segno dell’economia” e della tutela “dei posti di lavoro”. “Anche la Germania parteciperà a questo”.

“Spero naturalmente che si possa arrivare a un risultato, sarebbe un segnale molto positivo. Fra l’altro è anche molto vicino”.

Altre News

Articoli Correlati