Dati Covid in tempo Reale

All countries
231,335,882
Confermati
Updated on 23 September 2021 23:15
All countries
206,262,044
Ricoverati
Updated on 23 September 2021 23:15
All countries
4,741,292
Morti
Updated on 23 September 2021 23:15

Di Maio. Funerali di Stato per Attanasio e Iacovacci, vittime di un vile agguato

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress – “Il loro sacrificio illumina la vita dei molti, diplomatici e militari, che silenziosamente compiono il proprio dovere per difendere l’Italia e i nostri valori, in Paesi lontani e a rischio. È un sacrificio che il Paese onorerà con funerali di Stato”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, riferendo alla Camera sull’uccisione dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci. “Tutti noi  dobbiamo onorare questi nostri eroi stringendoci attorno alle loro famiglie”.

“È stato straziante ieri sera – ha aggiunto – accogliere, a fianco del Presidente Draghi e dei familiari, le salme dei nostri due connazionali, vittime del vile agguato che ha stroncato le loro giovani vite e sconvolto quelle dei loro cari”, ha aggiunto, spiegando di aver  chiesto  “Al Pam e all’Onu  l’apertura di un’inchiesta che chiarisca l’accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo a chi fossero le responsabilità di queste decisioni. Abbiamo anche spiegato che ci aspettiamo, nel minor tempo possibile, risposte chiare ed esaustive”.

“Il barbaro agguato contro i nostri connazionali ha generato nei partner internazionali solidarietà e profonda commozione. Non appena avuta la notizia dell’attacco, ho lasciato il Consiglio Affari Esteri per rientrare in Italia. A Bruxelles, ho raccolto l’unanime solidarietà dei miei colleghi europei e dell’Alto Rappresentante Borrell”.

“Ho poi ricevuto una telefonata dal Segretario di Stato americano Blinken, il quale mi ha espresso le condoglianze dell’Amministrazione americana per la perdita di un Ambasciatore che – mi ha detto testualmente – “lavorava per la democrazia, i diritti umani e la pace”.

Altre News

Articoli Correlati