Dati Covid in tempo Reale

All countries
346,600,290
Confermati
Updated on 22 January 2022 00:45
All countries
274,320,083
Ricoverati
Updated on 22 January 2022 00:45
All countries
5,602,684
Morti
Updated on 22 January 2022 00:45

Palazzo Chigi. Sblocco licenziamenti tranne per il tessile allargato

- Advertisement -

AgenPress – Salta il divieto di licenziamento  per l’industria manifatturiera ed edilizia, resta solo per i settori tessile, calzaturiero e moda che contestualmente potranno fruire della cassa integrazione gratuita per 17 settimane.

E’ questo uno dei punti sui quali è stato trovato l’accordo nel corso della Cabina di regia a Palazzo Chigi presieduta dal premier Draghi. Contestualmente le aziende di quei settori potranno fruire della cig gratuita.

- Advertisement -

 Alla riunione, durata circa un’ora, hanno preso parte i ministri Brunetta, Orlando, Giorgetti, Speranza, Bonetti, Franco, Patuanelli. Dunque il blocco dei licenziamenti per manifattura ed edilizia, in scadenza il 30 giugno, viene cancellato, con questa unica eccezione, fino al 31 ottobre. Le aziende del tessile ‘allargato’ potranno però fruire della cig gratuita.

 

Sostanzialmente dunque fino al 31 ottobre prossimo. Parallelamente è prevista la possibilità di erogare ulteriori 13 settimane di cassa integrazione straordinaria a tutte le imprese appartenenti ai tavoli di crisi industriali attualmente aperti e non, che abbiano esaurito gli ammortizzatori. Una eventualità che potrà essere richiesta entro il 31 dicembre e che vedrà l’impegno da parte delle aziende che volessero accedere al beneficio a rispettare lo stop ai licenziamenti per tutto il tempo di utilizzo degli ammortizzatori.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati