Scuola. Invalsi. Con Dad danni enormi su apprendimento. 1 studente su 2 รจ impreparato

AgenPress – La pandemia e la dad hanno fatto danni enormi sull’apprendimento dei ragazzi, soprattutto alle superiori. Il quadro emerge dal Rapporto Invalsi. Alle medie il 39% degli studenti non ha raggiunto risultati adeguati in italiano, il dato sale al 45% in matematica. Alle superiori il dato sale rispettivamente al 44% e al 51% con un + 9%.

In molte regioni del Sud oltre la metร  degli studenti non raggiunge la soglia minima di competenze in Italiano: Campania e Calabria 64%, Puglia 59%, Sicilia 57%, Sardegna 53%, Abruzzo 50%. In Campania il 73% degli studenti รจ sotto il livello minimo di competenza in matematica, in Sicilia 70%, 69% Puglia.

Il confronto degli esiti della scuolaย elementare del 2019 e del 2021ย  restituisce un quadroย sostanzialmente stabile. La scuola primaria รจ riuscita quindi adย affrontare le difficoltร  della pandemia garantendo risultatiย pressochรฉ uguali a quelli riscontrati nel 2019 si legge ancora nel Rapporto Invalsi.

I risultati della scuolaย primaria sono molto simili in tutte le regioni del Paese eย difficilmente le differenze sono significative in sensoย statistico. Tuttavia – fanno notare i ricercatori – emergono giร ย alcune indicazioni che possono lasciare intravedere aspettiย problematici che nel ciclo secondario contribuiscono a determinare risultati molto diversi sul territorio nazionale eย tra le scuole.

I risultati medi di Italiano al termine della II elementareย e della V elementare sono molto simili all’interno di ciascunย grado scolastico in tutto il Paese e si riscontra un leggeroย incremento degli allievi che si trovano nei livelli piรน alti diย risultato (livelli 4-5-6). Per Matematica, invece, si osserva unย leggero calo del risultato medio complessivo rispetto al 2019 eย una piccola riduzione del numero degli allievi che raggiungonoย risultati buoni o molto buoni (livelli 4-5-6).

Buoni i risultati d’Inglese degli allievi della scuolaย primaria: il 92%ย degli allievi della V elementare raggiunge il prescritto livelloย A1 del QCERย nella prova di lettura (reading) e l’82% di allievi ilย prescritto livello A1 delย QCER nella prova di ascolto (listening). Al Nord e al Centro gliย allievi cheย raggiungono il livello A1 di reading sono circa il 90%, mentreย al Sud circaย l’85%. Per il listening, invece, gli allievi che si collocano alย livello A1 sonoย circa l’87% al Nord e al Centro, mentre circa il 77% al Sud.

Giร  a partire dal ciclo primario, in Italiano, in Inglese eย ancora di piรน inย Matematica si riscontra una differenza dei risultati tra scuoleย e tra classiย nelle regioni meridionali. Ciรฒ significa che la scuola primariaย nelย Mezzogiorno fatica maggiormente a garantire uguali opportunitร  aย tutti,ย con evidenti effetti negativi sui gradi scolastici successivi. Le prove INVALSI 2021 hanno coinvolto oltre 1.100.000ย allievi della scuola primaria (classe II e classe V), circaย 530.000 studenti della scuola secondaria di primo grado (classeย III) e circa 475.000 studenti dell’ultima classe della scuolaย secondaria di secondo grado,ย  ovvero oltre il 98% nella scuolaย primaria, il 93% nella scuola secondaria di primo grado e l’82%ย nella scuola secondaria di secondo grado.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie