Segreteria Nazionale UGL Scuola: “Corbellerie, ovvero la scuola che non c’รจ!”

AgenPress. Siamo arrivati alla vigilia del fatidico 14 settembre, data indicata dal Ministero per la riapertura dellโ€™anno scolastico, รจ ancora troppa indecisione regna nel settore. Molti presidi e dirigenti scolastici stanno sollevando perplessitร  sulla data, fermo restando che son giร  ben 7 le regioni e diversi capoluoghi di provincia sposteranno la data oltre il giorno indicato.

Sul tema dellโ€™apertura dellโ€™anno scolastico, il Segretario Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, ha manifestato tutta la propria preoccupazione ribadendo come, ormai da mesi, il grido dellโ€™UGL sulla necessitร  di un confronto concreto sui fatti e sulla realtร  sia rimasto inascoltato.

โ€œInsomma il cosiddetto โ€œritorno alla quasi normalitร โ€ si sta rivelando una corsa ad ostacoli, non solo per i dati di contagio registrati nel periodo post vacanze, ma soprattutto per la difficoltร  delle istituzioni a fornire soluzioni valide e funzionali. Tra lโ€™altro โ€“ afferma Ornella Cuzzupi – occorre anche dire che la macchina organizzativa che avrebbe dovuto essere messa in moto in vista dellโ€™apertura delle scuole, appare quantomeno farraginosa se non del tutto sconclusionata, nonostante la massima disponibilitร  registrata tra docenti e personale tutto della scuola.

Non bastano le belle parole e i progetti sulla carta – continua il Segretario UGL – non รจ sufficiente raccontare nelle conferenze stampa che i ritardi non sono ritardi, le misure previste sono piรน che sufficiente e che il rischio zero รจ impossibile a raggiungere. Queste sono termini che non solo lasciano lโ€™amaro in bocca, ma nei fatti non si tramutano in alcuna certezza. Sarebbe stato meglio misurarsi con la realtร , con quello che effettivamente รจ presente, con le strutture (sia esse scolastiche, sanitarie e di trasporto) che materialmente si hanno sul territorio per cercare di adeguarle allโ€™esigenze. Si รจ fatto questo? Si รจ fatto tesoro delle parole di chi poneva problemi veri e non solo prospettive di passerelle? No. Si รจ invece data molta enfasi ai โ€œfaremoโ€ e poca, pochissima sostanza a quel che รจโ€.

Tra le altre cose, il Segretario Cuzzupi specifica come: โ€œNon รจ solo la consegna dei banchi singoli in netto ritardo, la mancata assegnazione dell’organico aggiuntivo di docenti e ATA, lโ€™affanno dei dirigenti scolastici caricati di responsabilitร  improprie e non tutelati, i Comuni non in grado di reperire aule, il non aver certezza di cosa e come fare in presenza di una positivitร  o sospetta tale. No, non sono solo i singoli i casi a dare il senso dellโ€™approssimazione, รจ tutto lโ€™insieme che disegna un quadro disastrato verso il quale ci si sta muovendo. Insomma, il problema รจ strutturale. Che il Ministro Azzolina intraprenda una crociata contro chi denuncia certe cose non cambia i dati di fatto: siamo di fronte a unโ€™apertura della scuola che svela scenari ad alta incognita. Basta pensare a ciรฒ che sta accadendo in queste ore con le numerose riaperture e chiusure dโ€™istituzioni scolastiche colpite da contagi. Poi si potranno anche chiamare โ€œcorbellerieโ€, ma le cose rimangono uguali. Pericolosamente ugualiโ€.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie