Dati Covid in tempo Reale

All countries
261,205,018
Confermati
Updated on 27 November 2021 18:00
All countries
234,206,021
Ricoverati
Updated on 27 November 2021 18:00
All countries
5,210,752
Morti
Updated on 27 November 2021 18:00

Stangata libri e materiale scolastico, come risparmiare?

- Advertisement -

AgenPress. Settembre 2020 si avvicina così come la scuola. Oltre il problema della pandemia, come ogni anno, sta per abbattersi un salasso sulle spalle degli italiani per l’acquisto dei libri scolastici e il corredo scolastico, in particolar modo, per le famiglie che hanno figli che si apprestano a compiere il salto dalle medie alle superiori.

“Non basta la situazione critica che stiamo vivendo per la pandemia – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli– si aggiunge per molte famiglie l’aumento di libri e del materiale scolastico.

- Advertisement -

Al fine di risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40%, ecco il decalogo che propone il Codacons:

_Non inseguite le mode. Le televisioni bombardano i vostri figli con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola, allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, per il corredo potreste spendere il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose.

_Supermercato? Nei supermercati si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Andate con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla. In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati.
Vengono venduti addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque finirete per acquistare anche tutto il resto.
Approfittatene!

- Advertisement -

_Rinviate gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell’anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia.

_Aspettate i professori. Per le cose tecniche (dal compasso ai dizionari), poi, è bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti.

_Offerte promozionali e kit a prezzo fisso. Ben vengono! Possono essere convenienti. Confrontate comunque sempre i prezzi e controllate la qualità del prodotto, specie per lo zaino.

_Mercatino dell’usato. Cercare libri usati tramite i social network contattando i ragazzi di anni precedenti.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati