Ucraina. Putin elogia le truppe russe per aver conquistato Luhansk. Avanti con offensiva

- Advertisement -

AgenPress –  Vladimir Putin ha dichiarato di aver ricevuto una proposta dai generali dell’esercito russo sullo sviluppo delle “operazioni offensive” in Ucraina. 

“Il generale Alexander Pavlovich Lapin e il generale dell’esercito Sergey Vladimirovich Surovikin mi hanno riferito oggi dei progressi nell’adempimento dei compiti loro assegnati e delle loro proposte per lo sviluppo di operazioni offensive”, ha detto Putin al ministro della Difesa Sergei Shoigu durante una riunione al Cremlino. 

Il ministero della Difesa “tiene d’occhio” tutte le proposte dei comandanti in campo, ha aggiunto Putin, dicendo che mentre le unità militari che hanno partecipato all’operazione nella Repubblica popolare di Luhansk (LPR) dovrebbero riposare, altre formazioni, tra cui l’Est e I gruppi occidentali, devono procedere con i compiti secondo i piani.

- Advertisement -

“Vi chiedo anche di consegnare i premi a tutti i militari che si sono distinti nel corso di queste ostilità”.

Putin si è congratulato con le truppe russe per aver “ottenuto la vittoria” nella regione ucraina di Luhansk.

In un incontro trasmesso lunedì dai media statali russi, il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha riferito a Putin delle avances russe nell’area.

- Advertisement -

“A partire dal 19 giugno, le formazioni e le unità militari [russe] … in collaborazione con le unità del secondo corpo della milizia popolare della [autoproclamata] Repubblica popolare di Luhansk (LPR) e con il sostegno del gruppo di truppe del sud … ha portato a termine con successo un’operazione offensiva per liberare il territorio della Repubblica popolare di Luhansk”, ha detto Shoigu.

Shoigu ha aggiunto che l’area del “calderone di Gorsky”, Lysychansk e Severodonetsk sono state circondate entro due settimane e che l’esercito ucraino avrebbe perso 5.469 soldati nelle battaglie. 

Putin ha detto a Shoigu che il personale militare che ha contribuito a combattere in LPR sarà ricompensato per il suo “coraggio” e che ora dovrebbe “riposare”.

“Altre unità militari, compresi i gruppi militari dell’Est e dell’Ovest, devono svolgere i loro compiti, secondo il piano precedentemente suggerito”, ha detto Putin. “Spero che tutto abbia successo come è successo nell’area [di Luhansk]”, ha aggiunto.

Putin ha anche elogiato la milizia della LPR per aver mostrato “eroismo”. “Le mie congratulazioni e le mie parole di gratitudine”, ha detto Putin. “Mi congratulo con tutti voi e vi auguro tutto il meglio.”

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati