Variante Omicron. Palù (Agenzia Farmaco), “un virus con tutte queste mutazioni potrebbe essere anche meno virulento”

AgenPress – “Non ci sono ragioni scientifiche per questo allarme. Dal punto di vista virologico serve uno studio accurato e per valutare gli effetti sui vaccinati da pochi giorni a due settimane. Per ora abbiamo il sospetto che sia più contagioso ma saranno gli esperimenti a dirci se è più virulento”. “Un virus con tutte queste mutazioni potrebbe essere anche meno virulento”. Lo ha detto Giorgio Palù presidente dell’Agenzia Italiana del farmaco durante la trasmissione “Mezz’Ora in più”.

“Questo è un fenomeno che dovrebbe essere studiato, c’è stata una forma virulenta di comunicazione che rasenta l’isteria. Siamo esposti ad un coronavirus pandemico che sta colpendo un’umanità che vive di informazioni”.

“Alcuni colleghi mi stanno dicendo che questo soggetti sono in prevalenza paucisintomatici, che non hanno sintomi come la mancanza di olfatto, hanno mal di testa, cefalea e qualche rialzo febbrile, staremo a vedere”, ha aggiunto Palù.

“Il Sudafrica ha una copertura vaccinale del 20%, le variante insorgono dove non ci si vaccina, più c’è copertura vaccinale e meno replica”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie