Agenpress. Il programma sugli F35 va cancellato. Lo chiede oggi il Codacons dopo le indiscrezioni secondo cui il Presidente Conte avrebbe confermato agli Usa l’acquisto di tutti gli aerei.
“Da sempre abbiamo contestato il programma sugli F35, citando addirittura la Presidenza del Consiglio dei Ministri dinanzi al Tar del Lazio – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Riteniamo che l’intero progetto debba essere accantonato, non solo per l’enorme spreco di soldi pubblici, ma anche per una questione di costi/benefici. Più di una volta, infatti, gli aerei in questione sono finiti nell’occhio del ciclone sotto il profilo dell’affidabilità, e addirittura lo stesso Pentagono ha puntato il dito contro la “fragilità” degli F35”.
“In questo momento storico l’Italia dimostra di avere più che mai bisogno degli oltre 14 miliardi di euro investiti nell’operazione – prosegue Rienzi – soldi che potrebbero essere utilizzati per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, aiutare le imprese, ridurre le tasse e uscire dallo stallo in cui versa l’economia. Per tale motivo chiediamo al Governo Pd-M5S di cancellare definitivamente il programma sugli F35, nell’interesse dell’Italia e degli italiani”.