Agenpress -Non salgono le tasse sulla casa, la cedolare secca sugli affitti a canone concordato resta al 10%; confermate la plastic e la sugar tax; inasprita la tassa sulle sigarette (escluse le e-cig) che vale 88 milioni. Intesa anche per un sostegno alle famiglie. Mercoledì previsto un altro vertice.
Per garantire la tenuta dei conti, il governo congela un miliardo di spese nel 2020. E’ una delle novità della bozza della legge di Bilancio. In sede di assestamento, quando si verificherà che i saldi saranno rispettati, le spese saranno sbloccate, del tutto o in parte, con delibera del Cdm. Dallo stop all’aumento dell’Iva al fondo per il taglio del cuneo all’intervento sulla famiglia, sono 93 gli articoli della bozza.
Sono state trovate le risorse per bloccarne l’aumento, previsto prima al 15% e poi al 12,5% ma nella bozza compare la versione vecchia, con cedolare al 12,5%: dovrà essere corretta per mantenerla al 10%. Le coperture arriveranno da maggiori prelievi sulle vincite ai giochi, con una tassa della fortuna più consistente.
Sale infatti la tassa sulla fortuna. La bozza della Manovra contiene un aumento, dal 1 aprile 2020, dal 12% al 15% del prelievo sulle vincite sopra i 500 euro. Previsto anche un aumento della quota di questa tassazione da versare all’erario: passa dall’attuale 90 al 95%.
Il taglio del cuneo fiscale resta a quota 3 miliardi, mentre per la famiglia viene confermato lo stanziamento addizionale di 600 milioni. Arrivano 140 milioni in più per Industria 4.0. Arrivano la sugar tax sulle bevande analcoliche con aggiunta di zuccheri (10 euro per ettolitro) e la tassa sulla plastica (1 euro al chilogrammo. E si lavora ad una local tax, per accorpare Imu e Tasi.