Ministro della Salute visita carcere di Potenza insieme al Capo del DAP

Agenpress. Il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Francesco Basentini e il Vice Capo di Gabinetto vicario del Ministro della Giustizia Leonardo Pucci hanno visitato oggi la Casa Circondariale di Potenza.

Ad accoglierli la Direttrice dell’istituto Maria Rosaria Petraccone, il Comandante di Reparto Giovanni Lamarca e i responsabili delle aree di segreteria e trattamentale Giuseppe Palo e Sonia Crovatto che li hanno accompagnati nella visita alle sezioni detentive e all’intera struttura carceraria. Le autorità in visita hanno incontrato personale e detenuti, ascoltando istanze e proposte.

Il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha illustrato al Ministro le linee guida dipartimentali che disciplinano il lavoro penitenziario. Nel corso della visita il Ministro della Salute ha anche raccolto indicazioni e suggerimenti sui temi di sua competenza incontrando il personale sanitario, assicurando costante impegno per la cura e l’assistenza della popolazione detenuta, incluso l’aggiornamento e la formazione sul campo degli operatori.

A conclusione della visita la squadra di calcio a 5 della Casa Circondariale #noinonsiamonumeri, composta da 14 detenuti tesserati dall’Asd Family Volley affiliata al Centro Sportivo Italiano, ha donato al Ministro e al Capo Dap la divisa con cui per la prima volta la formazione dell’Istituto penitenziario potentino ha partecipato a un campionato regionale. Il progetto è previsto da un Protocollo d’intesa sottoscritto da Basentini e da Sergio Contrini, direttore Area Sport e Cittadinanza del CSI.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie