Mes. De Petris (Leu). “Prestito senza condizioni per la parte sanitaria, ma non รจ chiara la restituzione”

Agenpress – “Il governo รจ compatto nel chiedere all’Europa di mettere in campo strumenti eccezionali davanti a una crisi che รจ eccezionale. Il Mes รจ uno strumento che รจ stato utilizzato per la Grecia, che sta ancora pagando le conseguenze. Il Mes รจ stato pensato per crisi asimmetriche, qui ci troviamo di fronte ad una situazione completamente diversa. Italia, Spagna, Francia, tutti i Paesi del sud Europa sono nella medesima situazione. La cosa fondamentale in questo momento รจ che ci possa essere un intervento forte della Bce, oltre agli Eurobond o Recovery bond”.

Cosรฌ Loredana De Petris, senatrice di Leu,ย  intervenuta ai microfoni della trasmissione di Radio Cusano Campus.

“La discussione sul Mes รจ rimasta assolutamente oscura perchรจ si dice che รจ un prestito senza condizioni per la parte sanitaria, ma in realtร  non รจ ben chiaro quali sarebbero le condizioni della restituzione. Questo รจ il motivo per cui io non vedo di buon occhio l’utilizzo di questo strumento. Se fosse chiaro che non ci sono condizioni i dubbi non ci sarebbero, ma perchรจ uno dovrebbe continuare a chiamarlo Mes se non ci sono condizioni? Comunque noi dobbiamo andare a trattare in Europa e dobbiamo dimostrarci una maggioranza unita. La campagna che รจ stata fatta da Meloni e Salvini, con menzogne su menzogne, รจ sopra le righe. Un conto รจ il dibattito, altro sono le accuse”.ย 

Sulle misure economiche del governo. “Va detto che non c’รจ mai stato un intervento come questo. Ovviamente questi soldi non basteranno, adesso bisogna concentrarci sulla questione della liquiditร  perchรจ le banche stanno facendo dei problemi. E poi c’รจ un’altra questione, la partita dei professionisti su cui alcune casse previdenziali hanno risposto bene, altre hanno creato dei problemi. C’รจ perรฒ una fascia che รจ rimasta fuori da tutto, che รจ quella del lavoro domestico e poi il mondo dello spettacolo. Il nostro รจ un Paese in cui purtroppo il 30% dell’economia era sommersa e adesso รจ completamente sommersa. Quindi cosรฌ come abbiamo utilizzato i 600 euro per gli autonomi credo che dovremo intervenire anche sulle fasce non coperte, dovremo fare un’ulteriore sforamento dei parametri del debito perchรจ ci sono ancora 3 milioni di persone scoperte”.

Sulla fase due. “La Lombardia prima voleva chiudere tutto, adesso vuole riaprire tutto. Bisogna essere prudenti e razionali, i dati non sono buonissimi. Spero che questa task force ci dia delle indicazioni rapidamente. Bisogna affrontare la riapertura settore per settore e studiare le condizioni per riprendere, c’รจ un problema di sicurezza e tutela dei lavoratori”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie