Agenpress – Funzionari del governo cinese hanno detto alle principali aziende agricole statali di sospendere gli acquisti di alcuni prodotti agricoli americani, compresi i semi di soia, mentre Pechino valuta la crescente escalation di tensioni con gli Stati Uniti su Hong Kong, secondo persone che conoscono la situazione.
Secondo uno dei cittadini, ai commercianti statali Cofco e Sinograin fu ordinato di sospendere gli acquisti, chiedendo di non essere identificati per discutere di una questione privata. Gli acquirenti cinesi hanno anche cancellato un numero non specificato di ordini di carne suina negli Stati Uniti, ha detto una delle persone. Secondo una delle persone, alle società private non è stato chiesto di arrestare le importazioni.
La battuta d’arresto è l’ultimo segnale che l’accordo commerciale della prima fase, duramente vinto, tra le due maggiori economie del mondo è in pericolo. Mentre il primo ministro cinese Li Keqiang il mese scorso ha ribadito l’ impegno a mettere in atto l’accordo siglato a gennaio, da allora le tensioni hanno continuato a intensificarsi in seguito a una contrapposizione alla mossa di Pechino per rafforzare la sua presa su Hong Kong.