Agenpress. Non vogliamo fare polemiche con nessuno. Perché non serve a niente e perché la Grande Depressione mondiale dovrebbe imporre di uscire dai giochetti di una politica minore che si combatte sul niente per conquistare quattro voti nei sondaggi, neppure nell’urna.
Vogliamo solo richiedere oggi ciò che sarebbe dovuto essere pronto da aprile. Un Progetto Paese di lungo termine che disegna l’Italia nuova digitale, ferroviaria, stradale, scolastica, sanitaria. Un Progetto Paese che indica le sue priorità nero su bianco e dice come e quando intende realizzarle.
Vogliamo essere chiari. Abbiamo fallito l’operazione liquidità e è normale che sia avvenuto se ci si ostina a affidarsi a chi difende le ragioni dell’impianto legislativo più barocco del mondo e ignora con arroganza le ragioni di chi ha fame e di chi è sul lastrico perché il governo ha chiuso le sue attività economiche.
Avremmo gradito le scuse pubbliche del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e del suo direttore Rivera, ma non sono arrivate. Si vendono moratorie su rate di prestiti e mutui e rinvii di scadenze fiscali, cose vere, ma si continuano a fabbricare provvedimenti che ignorano vincoli diffusi, come la segnalazione alla Centrale rischi, per cui di fatto si esclude la gran parte del tessuto produttivo meridionale dal risarcimento dovuto.
Addirittura si sbrodola in TV sulla questione meridionale, come è avvenuto domenica a “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata, senza un minimo di cognizione dei termini reali della medesima questione.
Video del Direttore Roberto Napoletano a Stasera Italia:
Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:
Video la Grande Balla
Video partecipazione Coffee Break:
Video Basta con i regali al Nord con i soldi del Sud
Alcuni Video: