PerĂ¹. Dall’inizio dell’anno scomparse 2.457 donne, anche minorenni, 14 al giorno

AgenPress – Nei primi sei mesi del 2020, segnati dalla pandemia da coronavirus, in PerĂ¹ sono scomparse ben 2.457 donne adulte o minorenni, in media 14 al giorno, e  una ogni due ore.

A renderlo pubblico l’ufficio dell’Ombudsman (Difensore del popolo) peruviano, spiegando che le giovani minori di 18 anni fanno la parte del leone in questo elenco di ‘desaparecidas’ con 1.720 casi, mentre le adulte denunciate come scomparse sono state meno della metĂ , 737.

Osservando inoltre esclusivamente il periodo della quarantena disposto da marzo dal governo per lottare contro il Covid-19, l’Ombudsman ha precisato che sono stati segnalati 1.100 casi di donne scomparse, delle quali 309 di maggiore etĂ  e 791 bambine o adolescenti.

La responsabile della sezione Diritti delle donne dell’ufficio del Difensore del popolo, Eliana Revollar Añaños, ha rivelato che fra il 16 marzo ed il 30 giugno, ossia durante la fase acuta della pandemia, all’organismo sono giunte le denunce di 28 casi di femminicidio.

“In sostanza  in media ogni tre giorni, una donna ha perso la sua vita durante il periodo di quarantena, molte all’interno della loro casa”, in una tendenza che non ha alcun accenno di attenuazione”. Di fronte a questo quadro desolante, ha concluso Añaños, “la giustizia deve assolutamente adottare misure per una ricerca efficace delle donne scomparse, per dare ad esse una possibilitĂ  di tutela dell’integritĂ  della loro vita, e deve trovare gli autori dei femminicidi per i quali ci attendiamo condanne esemplari”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie