FS: Covid, cambia l’offerta delle frecce. Codacons: massima allerta su prezzi biglietti

AgenPress. Massima allerta del Codacons sulle tariffe ferroviarie, dopo l’annuncio odierno di Trenitalia che ha comunicato il taglio dei treni in circolazione e nuove soppressioni dei collegamenti per le prossime settimane.

“Temiamo che la situazione attuale sul fronte ferroviario porti ad un rincaro generalizzato dei prezzi dei biglietti a danno degli utenti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Da un lato c’è Italo che, dal 10 novembre, sospenderà la maggior parte dei suoi collegamenti, dall’altro Trenitalia che porterà la sua offerta di treni al 30% rispetto al periodo pre-covid. Così si annulla la concorrenza tra operatori, e c’è il forte rischio che le tariffe ferroviarie possano subire rialzi, anche per effetto delle minori offerte e promozioni per i pochi treni ancora in circolazione”.

“Il Governo deve vigilare con la massima attenzione per evitare rincari dei prezzi dei biglietti e garantire che il servizio ferroviario sia assicurato in tutto il paese – prosegue Rienzi – In caso di incrementi delle tariffe, saranno inevitabili le denunce del Codacons nelle sedi opportune a tutela dei diritti dei consumatori”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie