Delegazione della FISM ricevuta dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati

AgenPress. La delegazione della FISM, Federazione delle Società Scientifiche Italiane, coordinata dal Presidente Franco Vimercati è stata ricevuta oggi a Palazzo Giustiniani dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Il Presidente della FISM, che rappresenta 190 società medico scientifiche federate, ha illustrato al Presidente Casellati lo sforzo che stanno profondendo le specialità mediche in questa emergenza pandemica.

In particolare, Vimercati ha rappresentato alla seconda carica dello Stato le difficoltà registrate dal Sistema Sanitario Nazionale, fortemente provato dall’emergenza e ha enucleato i progetti che la FISM sta mettendo in campo per supportare la popolazione anche fuori dalle corsie.

L’obiettivo della Federazione delle Società Scientifiche Italiane è quella di offrire ai cittadini la possibilità di avere un supporto umano accessibile a tutti anche in modalità telematica, da parte di personale medico qualificato.

È questo il senso del progetto “Il medico a portata di click”, un’iniziativa che partirà dal 27 novembre con la “Giornata Nazionale della Parodontite” promossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e proseguirà con le successive Giornate dedicate alla Fisiatria (promossa il 2 dicembre da Società Italiana dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), alla Cardiologia (promossa il 10 dicembre da Associazione Nazionale Medici Cardiologici Ospedalieri) e la Ginecologia (promossa il 16 dicembre da Società Italiana Ginecologia e Ostetricia).

A partire da quelle date, gli italiani – per la durata di un anno – potranno rivolgersi online alle società scientifiche coinvolte che nell’ambito delle rispettive competenze potranno dare loro indicazioni utili su patologie purtroppo in attesa e indicare strutture sanitarie dove curarsi.

Il Presidente del Senato ha espresso il suo pieno e convinto sostegno alla campagna “Il Medico a portata di click” e alla FISM che l’ha ideata.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie