AgenPress – Ringraziando il signor Trump per l’onore di aver servito il popolo americano, il dottor Scott Atlas, controverso consigliere speciale di Donald Trump per il Covid-19, si dimette.
Atlas ha affermato di aver “sempre fatto affidamento sulla scienza e sulle prove più recenti senza alcuna considerazione o influenza politica”.
Durante i suoi quattro mesi nel ruolo, Atlas ha messo in dubbio l’utilizzo delle mascherine e il distanziamento sociale, invitando fra l’altro i residenti del Michigan a ribellarsi alle restrizioni decise dalla governatrice Gretchen Whitmer. Inoltre, era contro i blocchi e ha sostenuto l’immunità della mandria come strategia per affrontare l’epidemia.
Convinto sostenitore dell’immunità di gregge, Atlas era stato scelto da Trump pur non avendo alcuna esperienza in malattie infettive. Nelle sue vesti di consigliere speciale ha ripetutamente minimizzato la minaccia del Covid, che ha ucciso negli Stati Uniti più di 267.000 persone. Atlas ha più volte criticato l’uso della mascherina
Si è anche scontrato ripetutamente con altri membri della task force sul coronavirus.
Il radiologo e membro senior della conservatrice Hoover Institution dell’Università di Stanford si è unito alla task force ad agosto.
I funzionari della sanità pubblica – incluso il massimo esperto di malattie infettive Anthony Fauci – avevano accusato il dottor Atlas di aver fornito al presidente Trump informazioni fuorvianti sulla diffusione del virus.
Dopo le dimissioni, il dottor Fauci ha detto alla BBC che l’attuale situazione negli Stati Uniti era peggiore che in qualsiasi momento dall’inizio dell’epidemia. “La pendenza della nostra curva è molto ripida e ogni giorno sembra quasi di battere un nuovo record”. .