Covid. Lopalco, la scuola รจ stata “effettivamente un incubatore di infezione”

AgenPress –ย  La scuola รจ stata “effettivamente un incubatore di infezione. รˆ di particolare rilievo – l’evidenza che la maggior parte dei contagi nella prima fase della ripresa epidemica abbia interessato principalmente gli studenti mentre successivamente sia stato interessato anche il personale scolastico”

E’ quanto sottolinea l’assessore alla Salute della Regione Puglia, l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, in una relazione trasmessa al governatore Michele Emiliano e riportata nell’ordinanza firmata la notte scorsa dallo stesso Emiliano, con la quale รจ stata confermata per le scuole elementari e medie la possibilitร  per i genitori di scegliere la didattica digitale integrata per i propri figli.

I dati in questione mostrano in maniera evidente come l’attivitร  scolastica abbia rappresentato nell’area metropolitana di Bari un facilitatore dei contagi e che i focolai scolastici abbiano avuto inizio dalla popolazione studentesca”.

“Se cosรฌ non fosse stato – spiega – i casi riportati nelle comunitร  scolastiche avrebbero dovuto rispecchiare l’andamento della curva epidemica nella comunitร  generale e studenti e personale scolastico avrebbero dovuto essere coinvolti in maniera totalmente casuale e in modo uniforme lungo tutto il periodo”. Invece, “nella nostra regione – scrive Lopalco – a seguito dell’apertura delle scuole si era assistito ad un incremento dei casi nelle fasce di etร  scolare fortemente sproporzionato rispetto all’incremento nelle altre fasce di etร ”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie