AgenPress – La lotta al virus “richiede a tutti noi serietà, sacrifici e unità ma anche grazie alle risorse morali e materiali che siamo riusciti a mobilitare possiamo e dobbiamo guardare al dopo, cominciare a costruirlo”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando in video-conferenza al Premio Nazionale per l’Innovazione ‘Premio dei Premi’ Cotec.
Il capo dello Stato ha spiegato che il Paese non deve “arrendersi ai danni che la pandemia può arrecare alla struttura sociale”. Danni, ha aggiunto, che si “aggiungono a quelli di stagioni non felici che hanno visto il prevalere delle logiche finanziarie sull’economia reale”.
“Non dobbiamo arrenderci a danni che la pandemia può creare nella società” per cui “dobbiamo trovare responsabilità condivise per un furo migliore”. E’ l’ora “del coraggio del rischio e dell’esplorazione che sono fattori decisivi nella vita di una comunità”, ha detto ancora.
“Le priorità con la pandemia sono cambiate, per ciascuno di noi, per le famiglie, per le imprese, per gli Stati. Abbiamo riscoperto appieno il grande valore della resilienza, della precauzione, della solidarieta’, del coraggio. Siamo a un crocevia inedito” che può essere “un ponte verso una società più giusta” o, al contrario, ad una società “con più disparità”. E, ha sottolineato il capo dello Stato, “molto dipenderà da quanto investiremo in ricerca e innovazione”.