Da Barilla ad Amazon: con la pubblicazione della nuova infografica, lāUnicusano racconta aneddoti e curiositĆ legati alle aziende che hanno scritto la storia dellāeconomia mondiale. E come al loro successo abbia contribuito il concept del logo con cui hanno finito per identificarsi milioni di persone
AgenPress. La freccia āsorridenteā di Amazon, lāovale rassicurante di Barilla, lāinconfondibile āNā rossa di Netflix. Dietro ogni logo si nascondono storie di successo. Con la pubblicazione dellāultima infografica dellāUniversitĆ NiccolĆ² Cusano, la facoltĆ di Scienze della Comunicazione ci accompagna in un viaggio alla scoperta di aneddoti e curiositĆ sulla nascita di alcuni dei piĆ¹ celebri simboli che hanno contribuito, spesso in maniera determinante, a costruire la fortuna di aziende nazionali e internazionali. Immagini spesso semplici e immediate che, perĆ², celano messaggi piĆ¹ profondi. Con quel pizzico di genialitĆ nel design che le permette di conquistare premi e accattivarsi le simpatie del pubblico.
Non sarĆ infatti un caso se negli ultimi anni ĆØ esplosa una passione degli utenti Apple e Android per i quiz su loghi, aziende e retroscena da scaricare sul proprio smartphone. La piĆ¹ ricercata? āLogo quizā con quasi un milione e mezzo di download.
Fra i social piĆ¹ popolari e diffusi in questo momento cāĆØ sicuramente Instagram, unione felice fra āInstant cameraā e āTelegramā che ben spiega le sue finalitĆ : condividere foto, video e storie catturate sul momento.
AMAZON
Inizialmente l’immagine del brand era rappresentata dalla lettera āAā con, al centro, una strada bianca a indicare le nuove vie che lāazienda voleva percorrere. Da allora la multinazionale americana ha sperimentato e lanciato diversi loghi fino ad approdare alla moderna: il nome di Amazon ĆØ accompagnato da una freccia arancione. E qui lāintuizione e lāaccattivante gioco grafico: la freccia, unendo la āAā alla āZā, vuole indicare che sul loro sito si trovano tutti i prodotti di cui una persona necessita. Inoltre quel simbolo trasmette positivitĆ e amicizia andando a disegnare un bel sorriso.
NETFLIX
Netflix ĆØ la combinazione della particella ānetā e āflixā, entrambe abbreviazioni delle parole āinternetā e āflicksā (in americano sinonimo di film). Una prima trasformazione del logo originale, datato 1997, avviene nel 2000 con evidenti cambiamenti in stile e tonalitĆ . Il rosso si lega al colore del sipario e del celebre āred carpetā: non a caso lāiconica āNā sembra srotolarsi quando appare ricordando proprio la famosa passerella delle Star hollywoodiane.
MERCEDES-BENZ
Siamo da sempre abituati ad associare la storica azienda automobilistica tedesca al tridente. Ma cosa significa davvero? Le tre punte della stella indicano le vie della mobilitĆ (aria, terra e mare), mentre la corona dāalloro ĆØ il simbolo della vittoria. Il logo doveva esprimere la capacitĆ della casa automobilistica di produrre motori adatti per ogni auto, barca o aereo e venne mantenuto anche dopo la fusione con Daimler-Benz, lasciando il posto al cerchio che oggi rende piĆ¹ semplice ed appetibile il logo al mercato.
FEDEX
Il gioco di contrasti che nasconde il vero significato di un logo lo vediamo anche con la societĆ di trasporto express statunitense. Non salta subito allāocchio ma tra le lettere āEā ed āXā cāĆØ una freccia formata dallo spazio vuoto compreso allāinterno delle due lettere. Questa freccia simboleggia la velocitĆ e la precisione, due principi guida dellāazienda.
BARILLA
Lāevoluzione del logo ha seguito le trasformazioni aziendali: da piccola impresa locale a multinazionale. La prima icona storica vede un piccolo garzone richiamare con lo sguardo lāattenzione dellāosservatore mentre versa un uovo nellāimpasto.
Nel dopoguerra, con la crescita dellāalfabetizzazione in Italia, viene sostituito con il logotipo. Lo stile dei grafemi per vent’anni subisce varie trasformazioni, rispondendo ai gusti estetici contemporanei. Nel 1954 arriva la scritta attuale di āBarillaā che nella propria semplicitĆ nasconde il valore per cui ĆØ nota l’azienda. La genuinitĆ della casa si rivede nel collegamento alla materia prima rappresentata dall’ovale che circonda la parola “Barilla”: lāuovo con il suo āchiaro e rossoā.