Le storie dietro i brand, quando un logo vale piĆ¹ di mille parole

Da Barilla ad Amazon: con la pubblicazione della nuova infografica, lā€™Unicusano racconta aneddoti e curiositĆ  legati alle aziende che hanno scritto la storia dellā€™economia mondiale. E come al loro successo abbia contribuito il concept del logo con cui hanno finito per identificarsi milioni di persone


AgenPress. La freccia ā€œsorridenteā€ di Amazon, lā€™ovale rassicurante di Barilla, lā€™inconfondibile ā€œNā€ rossa di Netflix. Dietro ogni logo si nascondono storie di successo. Con la pubblicazione dellā€™ultima infografica dellā€™UniversitĆ  NiccolĆ² Cusano, la facoltĆ  di Scienze della Comunicazione ci accompagna in un viaggio alla scoperta di aneddoti e curiositĆ  sulla nascita di alcuni dei piĆ¹ celebri simboli che hanno contribuito, spesso in maniera determinante, a costruire la fortuna di aziende nazionali e internazionali. Immagini spesso semplici e immediate che, perĆ², celano messaggi piĆ¹ profondi. Con quel pizzico di genialitĆ  nel design che le permette di conquistare premi e accattivarsi le simpatie del pubblico.

Non sarĆ  infatti un caso se negli ultimi anni ĆØ esplosa una passione degli utenti Apple e Android per i quiz su loghi, aziende e retroscena da scaricare sul proprio smartphone. La piĆ¹ ricercata? ā€œLogo quizā€ con quasi un milione e mezzo di download.

INSTAGRAM

Fra i social piĆ¹ popolari e diffusi in questo momento cā€™ĆØ sicuramente Instagram, unione felice fra ā€œInstant cameraā€ e ā€œTelegramā€ che ben spiega le sue finalitĆ : condividere foto, video e storie catturate sul momento.

AMAZON

Inizialmente l’immagine del brand era rappresentata dalla lettera ā€œAā€ con, al centro, una strada bianca a indicare le nuove vie che lā€™azienda voleva percorrere. Da allora la multinazionale americana ha sperimentato e lanciato diversi loghi fino ad approdare alla moderna: il nome di Amazon ĆØ accompagnato da una freccia arancione. E qui lā€™intuizione e lā€™accattivante gioco grafico: la freccia, unendo la ā€œAā€ alla ā€œZā€, vuole indicare che sul loro sito si trovano tutti i prodotti di cui una persona necessita. Inoltre quel simbolo trasmette positivitĆ  e amicizia andando a disegnare un bel sorriso.

NETFLIX

Netflix ĆØ la combinazione della particella ā€œnetā€ e ā€œflixā€, entrambe abbreviazioni delle parole ā€œinternetā€ e ā€œflicksā€ (in americano sinonimo di film). Una prima trasformazione del logo originale, datato 1997, avviene nel 2000 con evidenti cambiamenti in stile e tonalitĆ . Il rosso si lega al colore del sipario e del celebre ā€œred carpetā€: non a caso lā€™iconica ā€œNā€ sembra srotolarsi quando appare ricordando proprio la famosa passerella delle Star hollywoodiane.

MERCEDES-BENZ

Siamo da sempre abituati ad associare la storica azienda automobilistica tedesca al tridente. Ma cosa significa davvero? Le tre punte della stella indicano le vie della mobilitĆ  (aria, terra e mare), mentre la corona dā€™alloro ĆØ il simbolo della vittoria. Il logo doveva esprimere la capacitĆ  della casa automobilistica di produrre motori adatti per ogni auto, barca o aereo e venne mantenuto anche dopo la fusione con Daimler-Benz, lasciando il posto al cerchio che oggi rende piĆ¹ semplice ed appetibile il logo al mercato.

FEDEX

Il gioco di contrasti che nasconde il vero significato di un logo lo vediamo anche con la societĆ  di trasporto express statunitense. Non salta subito allā€™occhio ma tra le lettere ā€œEā€ ed ā€œXā€ cā€™ĆØ una freccia formata dallo spazio vuoto compreso allā€™interno delle due lettere. Questa freccia simboleggia la velocitĆ  e la precisione, due principi guida dellā€™azienda.

BARILLA

Lā€™evoluzione del logo ha seguito le trasformazioni aziendali: da piccola impresa locale a multinazionale. La prima icona storica vede un piccolo garzone richiamare con lo sguardo lā€™attenzione dellā€™osservatore mentre versa un uovo nellā€™impasto.

Nel dopoguerra, con la crescita dellā€™alfabetizzazione in Italia, viene sostituito con il logotipo. Lo stile dei grafemi per vent’anni subisce varie trasformazioni, rispondendo ai gusti estetici contemporanei. Nel 1954 arriva la scritta attuale di ā€œBarillaā€ che nella propria semplicitĆ  nasconde il valore per cui ĆØ nota l’azienda. La genuinitĆ  della casa si rivede nel collegamento alla materia prima rappresentata dall’ovale che circonda la parola “Barilla”: lā€™uovo con il suo ā€œchiaro e rossoā€.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie