Vaccini. Morrison (Australia), capisco l’Italia, ma l’Ue riveda il blocco. “Non si torna indietro”

AgenPress –  L’Australia minimizza l’impatto della decisione dell’Italia di bloccare l’esportazione di 250.000 dosi di vaccino Covid. “Si tratta di un lotto da un un Paese”, ha detto un portavoce del ministero della salute australiano all’Afp e la spedizione del vaccino AstraZeneca dall’Italia “non è stata presa in considerazione nel nostro piano di distribuzione per le prossime settimane”. L’Australia ha già ricevuto 300.000 dosi AstraZeneca e la prima di esse dovrebbe essere somministrata oggi. Il lotto, insieme alle forniture Pfizer, dovrebbe durare fino a quando la produzione interna di AstraZeneca non sarà aumentata.

“In Italia, le persone muoiono al ritmo di 300 al giorno. E quindi posso certamente capire l’alto livello di ansia in Italia e in molti Paesi in tutta Europa. Sono in una situazione di crisi senza freni. Questa non è la situazione in Australia”,  ha detto il primo ministro australiano Scott Morrison, in merito alla decisione dell’Italia di bloccare l’esportazione di 250.000 dosi di vaccino Covid-19. “Questa particolare spedizione non era quella su cui avevamo fatto affidamento per il lancio della campagna vaccinale, e quindi continueremo senza sosta”, ha ribadito Morrison come già sottolineato dal suo ministero della Salute.

L’Australia ha comunque chiesto alla Commissione Europea di riesaminare la decisione dell’Italia di bloccare una spedizione  pur sottolineando che le dosi mancanti non influenzerebbero il programma di inoculazione australiano. “L’Australia ha sollevato la questione con la Commissione europea attraverso più canali, e in particolare abbiamo chiesto alla Commissione europea di rivedere questa decisione”, ha detto ai giornalisti a Melbourne il ministro della Salute australiano Greg Hunt.

Da Bruxelles immediata la replica.  La decisione sul blocco dell’export di 250mila dosi di AstraZeneca all’Australia è stata presa e in Ue non c’è intenzione di tornarci sopra. La compagnia farmaceutica può comunque avanzare una nuova richiesta per la fornitura a Canberra, che verrà analizzata sulla base del meccanismo sul controllo e la trasparenza dell’export.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie